Conservatorio dell'Aquila, cambio di rotta. Il nuovo direttore è Giandomenico Piermarini

Battuti tutti gli aquilani in lizza

07 Ottobre 2013   15:46  

E' Giandomenico Piermarini il nuovo direttore del Conservatorio di musica "A. Casella" dell'Aquila

Dopo 15 anni di Bruno Carioti, si cambia rotta.

Piermarini non era infatti consdierato un continuatore della linea del precedente direttore.

Contro di lui, in cinque hanno perso. 

Gli aquilani Renzo Giuliani (attestatosi terzo al primo turno elettorale), Rosalinda Di Marco, negli ultimi anni vice direttore di Carioti, Carmine Guadieri e il teramano Maurizio Cocciolito.

Per il secondo turno, appena concluso con l'elezione di Piermarini, tutti si sono ritirati. Tranne Alvaro Lopes Ferrerira, come Piermarini, romano. Come romano è l'uscente Bruno Carioti.

Al turno ordierno Piermarini l'ha spuntata con 60 voti, Lopez ha avuto 33 voti, e 3 sono state le schede bianche.

Gli aventi diritto erano 112.

Piermarini, docente di ruolo del Conservatorio Casella è titolare della cattedrale di pratica organistica e canto gregoriano ed è il gestore del sito del Conservatorio Consaq.it

Giandomenico Piermarini (www.giandomenicopiermarini.it/) ingegnere elettronico, si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e successivamente si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma.

Dal 1989 è docente titolare di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila dove dopo la riforma tiene anche corsi di Informatica Musicale.

Dal 2003 è organista titolare nella Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano di Roma. Nella chiesa di S. Ignazio di Loyola a Roma dal dicembre 2010 al novembre 2011 ha eseguito con successo e grande riscontro di pubblico l’integrale delle composizioni per organo di Bach in quattordici concerti

Pur avendo mantenuto un costante impegno nel campo delle applicazioni musicali dell'elettronica e dell’informatica, la sua attività principale è sempre stata quella di concertista d'organo, strumento nel quale si è perfezionato presso prestigiose istituzioni italiane ed estere (Olanda, Germania, Francia) sotto la guida dei più importanti maestri contemporanei. Vincitore di concorsi di interpretazione organistica ha al suo attivo svariate centinaia di concerti d’organo solo ed in formazioni varie per quanto riguarda l’aspetto “tradizionale” della sua attività. Pioniere del MIDI nelle sue applicazioni nella musica colta e sviluppatore di software per quanto concerne invece l’aspetto informatico-musicale. È autore di “Finale con brio”, il più importante testo in italiano sulla scrittura della musica col computer.

Ideatore del “Corso regionale per organista e maestro di cappella” che, attivato con specifica legge della Regione Abruzzo, si è tenuto presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, ne ha ricoperto l’incarico di Direttore Organizzativo nelle tre edizioni dal 2000 al 2003. 

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore