Consiglio Abruzzo, Mercante (M5S) su risoluzione DPEFR

16 Settembre 2014   16:09  

La maggioranza ha perso, oggi, l’occasione di tradurre nei fatti quanto proclamato a gran voce sugli intendimenti della nuova azione di governo. Così il consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, ha commentato la dichiarazione di voto espressa dal gruppo di maggioranza nella seduta odierna del Consiglio sulla risoluzione riguardante il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale.

IL DPEFR – ha commentato Mercante – è uno strumento di importanza fondamentale per l’intera attività della Regione giacchè consente di individuare e di illustrare i programmi e gli interventi da realizzare e le risorse necessarie per farlo. Non a caso la legge individua il 5 ed il 30 settembre quali termini ultimi per la presentazione e per la approvazione del documento.

Ed è proprio in considerazione della rilevanza di tale strumento strategico che, con la nostra risoluzione, abbiamo voluto sollecitare il Consiglio ad approvare il DPEFR nei tempi normativamente previsti cercando di scongiurare la prassi, ormai consolidata nelle ultime legislature, di presentare tale documento quasi contemporaneamente agli altri strumenti finanziari riducendolo ad un adempimento meramente formale.

Ritenevo scontata da parte del presidente D’Alfonso e dei Consiglieri di maggioranza una conferma alla volontà, espressa nel programma di governo, di cambiamento rispetto al passato. Fino a qualche giorno fa, infatti, il Presidente evidenziava l’importanza del DPEFR e la necessità di sottoporlo non solo alle valutazioni del Consiglio regionale ma addirittura delle parti sociali e dei cittadini al fine della costruzione di un programma amministrativo chiaro e condiviso.

Oggi, in Consiglio, proprio quando avrebbe potuto dimostrare una inversione di rotta rispetto alle precedenti amministrazioni, ha bocciato la mia risoluzione. Mi auguro – ha concluso Mercante – che malgrado quanto accaduto oggi nell’assemblea consiliare, vengano comunque rispettati dal Presidente e dalla maggioranza gli impegni presi e che si riesca, finalmente, a restituire al DPRFR quel ruolo strategico di programmazione che, finora, gli è stato negato».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore