Consiglio Regionale, Pettinari: "Negato, ai consiglieri di verificare capienza di bilancio"

15 Ottobre 2014   09:57  

“Una decisione che limita notevolmente le prerogative dei Consiglieri regionali, impedendoci di poter svolgere il nostro lavoro”. Lo ha detto il Consigliere regionale del M5S Domenico Pettinari, nel corso della seduta di ieri del Consiglio regionale.

“Avevo presentato – sottolinea – una formale richiesta al Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e al Direttore del Servizio Bilancio della Regione, per chiedere di attivare delle password per tutti i Consiglieri per consentire a ciascuno di noi di poter consultare, in qualunque momento, la situazione dei capitoli del bilancio regionale.

Questa richiesta, oltre che dal M5S e dai Gruppi del centrodestra, era stata firmata anche da esponenti della maggioranza. Peccato che, improvvisamente, le loro firme siano state ritirate, su esplicita richiesta del Presidente D’Alfonso”. Secondo Pettinari la possibilità per i Consiglieri di verificare la capienza dei capitoli di bilancio è fondamentale per poter programmare eventuali iniziative legislative e regolamentari.

“Oggi – continua l’esponente del M5S – questa possibilità ci viene negata, con grave pregiudizio per la nostra attività di Consiglieri.

Come facciamo, infatti, ad avanzare qualunque proposta, se non possiamo sapere se esistono le coperture finanziarie dei provvedimenti? L’auspicio è che D’Alfonso chiarisca subito i motivi di questo diniego e intervenga immediatamente per garantire le nostre legittime prerogative, che sono stabilite dallo Statuto della Regione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore