Consiglio regionale, animalisti irrompono in aula: approvata la legge sul randagismo

04 Dicembre 2013   13:14  

(il video è amatorialee le sovrascritture non sono di Abruzzo24ore)

"Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto, ci siamo opposti all'ennesimo rinvio della votazione della legge ammazzacani; approvati tutti gli emendamenti concordati con le più note associazioni animaliste: Animalisti Italiani, Lav, Enpa, Oipa, LNDC ed altre  minori" - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli.

Nicoletta Verì chiede il rinvio della votazione, per assenza del Presidente Nazario Pagano, (primo firmatario) ma è Valter Caporale a chiedere il "sembra di assistere all'"Opera da tre soldi" abbiamo appena votato una risoluzione del presidente Pagano, che è assente, adesso la scusa che è assente ci porta a rinviare questa votazione. Peer la terza volta qui ci sono decine di associazioni animaliste, siamo stati sommersi da migliaia di mail per modificare questa legge, presentata in maniera indegna. Questa è una presa per i fondelli degli animalisti e di chi ci scrive. Abbiamo discusso per mesi, abbiamo sottoscritto più di venti emendamenti, il presidente Pagano ha presentato un emendamento. Cosa osta? Io non capisco, se dobbiamo dar retta a persone stra stipendiate alla faccia degli animali"

Subito dopo è il pubblico a cercare di intervenire ma il vicepresidente De Matteis spiega come come non sia consentito l'intervento del pubblico, e annuncia il rischio di sgomberare l'aula.

Riportata la calma, la legge finalmente arriva a votazione. E passa.

"Le forti pressioni di chi vuole speculare sulla pelle degli animali su alcuni consiglieri regionali -sosttiene Fuccelli- avevano determinato il quarto rinvio consecutivo della votazione; prevista per le 11,30 slittata alle 14,30 poi alle 17,00 decidono infine di rinviarla ad altra data. Soltanto in seguito alla nostra irruzione nell'aula consiliare insieme agli attivisti di Memento Naturae, Roma for Animals, Istinto Animale ed Animalisti Italiani siamo riusciti a controvertire la decisione".

Ieri dunque il Consiglio regionale d'Abruzzo ha approvato la nuova legge sul randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.

"Il provvedimento -spiega Fuccelli- tiene conto delle varie esigenze degli animali e dei loro padroni, dalla registrazione delle nascite alle cure veterinarie, dal ricovero nei canili alla prevenzione delle malattie. Definisce il ruolo dei Comuni e dei Servizi veterinari delle Asl, introducendo un nuovo sistema sanzionatorio, che destina i proventi delle sanzioni amministrative direttamente alle amministrazioni comunali, che saranno obbligate a utilizzarli esclusivamente per le attività connesse alla nuova norma. Il 17 dicembre nella seduta per la variazione di bilancio verrà determinato l'ammontare destinato alla sterilizzazione dei cani ed al pronto soccorso veterinario".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore