Consorzi industriali, Confindustria scrive a Chiodi

20 Maggio 2009   11:54  

Il presidente di Confindustria Abruzzo, Calogero Marrollo, rivolge un appello alla Regione per la riorganizzazione, da tempo auspicata dagli industriali, del sistema dei Consorzi industriali. Pubblichiamo integalmente la lettera indirizzata al presidente Chiodi e all'assessore Castiglione.

 

Egregio Presidente,

da tempo Confindustria Abruzzo sollecita una riforma complessiva della legislazione e della governance del sistema produttivo regionale, ponendo una specifica attenzione alla semplificazione ed alla razionalizzazione dei vari enti strumentali e di pianificazione territoriale che attualmente, a vario titolo, svolgono importanti funzioni di programmazione e gestione economica.

In particolare, è da tempo attesa una profonda riorganizzazione del sistema dei Consorzi Industriali che, dopo aver svolto nei decenni passati una importantissima funzione di accompagnamento e di supporto all’industrializzazione della regione, oggi non riesce più a svolgere in modo efficace le funzioni richieste, tanto da essere ormai considerato dagli stessi imprenditori più di intralcio che di sostegno rispetto alle reali esigenze del tessuto industriale.

In tal senso, Confindustria apprezza la più volte dichiarata volontà dell’attuale Governo regionale di voler pervenire in tempi brevi ad una ridefinizione degli strumenti normativi ed operativi in campo economico e industriale, iniziando proprio da un energico intervento sui Consorzi Industriali volto, attraverso uno specifico commissariamento, alla loro messa in liquidazione e, quindi, a una radicale riforma della gestione delle aree industriali.

In questa ottica, Confindustria Abruzzo, condividendone le finalità, esorta il Governo Regionale a voler pervenire al più presto alla nomina dei nuovi Commissari di tutti i sette Consorzi industriali abruzzesi, portando a termine, così, quanto già lodevolmente avviato nelle settimane scorse.

Naturalmente, questa esortazione è accompagnata dalla altrettanto ferma richiesta che il commissariamento sia accompagnato da precise ed inderogabili indicazioni circa tempi e modi della messa in liquidazione dei Consorzi Industriali, tali da assicurare che non venga a perpetuarsi ancora una volta, e a tempo indefinito, una gestione a valenza politica dei Consorzi industriali, incapace di rispondere alle esigenze poste dalle imprese abruzzesi.

Certo come sempre della Sua attenzione, resto a disposizione per qualsiasi necessità e forma di collaborazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore