Consorzio Bonifico Interno: FAI-CISL, disavanzo di 800000 euro

20 Febbraio 2010   13:12  

"Il Consorzio di bonifica interno versa in una situazione allarmante. L'ente si trova nell'impossibilita' di approvare il bilancio consuntivo 2009 e il preventivo 2010.

Il disavanzo ammonta, infatti, a oltre 800mila euro".

E' quanto dichiarato dal segretario generale aggiunto Fai-Cisl Abruzzo, Feliciantonio Maurizi, a margine dell'incontro odierno con il neo presidente del Consorzio interno, Claudio Incorvati.

"La disponibilita' di liquidita' dell'ente presso gli istituti di credito e' quasi completamente esaurita", afferma Maurizi, "tanto che, nonostante l'erogazione del contributo regionale ordinario di 173mila euro, peraltro esiguo rispetto ad altri consorzi, c'e' difficolta' a reperire le risorse necessarie per il pagamento del prossimo stipendio ai 14 dipendenti fissi del Consorzio".

Per la Fai-Cisl "l'aspetto piu' preoccupante riguarda la prossima stagione agricola: "In mancanza di un impegno ufficiale da parte dell'assessore regionale all'agricoltura, Mauro Febbo, a ripianare il disavanzo 2009, il Consorzio di bonifica Interno non potra' dare il via, nei tempi consueti, alla prossima stagione irrigua con la conseguenza che i 33 lavoratori stagionali, che da anni prestano servizio presso l'ente, non potranno essere riassunti e perderanno salario, copertura contributiva e diritto all'indennita' di disoccupazione agricola.

Inoltre, il mancato avvio dei lavori di irrigazione della campagna causera' danni gravissimi all'economia agricola della Valle Peligna e dell'Aquilano.

La volonta' manifestata dall'assessore Febbo al presidente Incorvati di sostenere il consorzio deve tradursi in un impegno concreto", conclude Maurizi, "prima che la situazione attuale ingeneri conseguenze irreversibili sul piano occupazione e sull'apparato agricolo del territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore