Consumi, Federconsumatori-Adsusbef, 2014 è stato altro anno nero

26 Febbraio 2015   11:50  

I dati diffusi oggi dall'Istat relativamente alle vendite al dettaglio nel 2014 non fanno altro che confermare la drammatica caduta dei consumi che denunciamo da tempo. Lo rilevano in una nota Adusbef e GFederconsumatori.

Addirittura, secondo quanto rilevato dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori, nell'ultimo triennio i consumi delle famiglie sono scesi del 10,7%, percentuale che equivale ad una caduta complessiva della spesa di oltre 78 miliardi di euro.

Allarmante in particolare l'andamento relativo al settore alimentare: la caduta di spesa in tale settore delicatissimo e' stata nel 2014 pari all'1,1%.

Questo significa che su abbigliamento, mobili, trasporti e casa le famiglie hanno gia' ridotto all'osso i propri consumi, ora stanno facendo altrettanto per quanto riguarda l'alimentazione, tagliando su qualita' e quantita'. Una situazione intollerabile, specialmente se si guarda a cio' che e' avvenuto sul fronte dei consumi dall'inizio della crisi.

Settori vitali come alimentazione e salute hanno conosciuto una diminuzione, dal 2008 al 2014, rispettivamente di ben 11,6% e 23,1%.

L'intero sistema economico continua a risentire di tale crollo dei consumi, determinando fallimenti e disoccupazione.

Questi dati rappresentano il segnale evidente che le famiglie si trovano in condizioni insostenibili, per questo il governo deve intervenire immediatamente con misure realmente pensate per aiutare e sostenere la domanda interna (che, non lo dimentichiamo, dal 2008 ha subito una contrazione del -13,4%).

"Per fare cio' il primo passo e' l'avvio di un piano straordinario per il lavoro, in grado di rilanciare i redditi e le prospettive dei cittadini e del Paese intero", dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

"Come ribadiamo da tempo" proseguono, "agire sul versante del rilancio occupazionale non significa solo restituire reddito a milioni di disoccupati, ma anche alleggerire il carico che attualmente pesa sulle famiglie che, con stipendi e pensioni di genitori e nonni, sostengono i giovani (e no) senza lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore