Controlli dei Monopoli: la Maggior Parte delle Attività è in Regola

Emergono Criticità nel Settore dei Giochi

15 Febbraio 2024   17:11  

Il bilancio del 2023 sull'attività dei Monopoli ha evidenziato una predominante regolarità nelle attività, ma ha anche rilevato un substrato di illegalità, soprattutto nel settore dei giochi, con diversi sequestri amministrativi. Le vincite reclamate ammontano a 620mila euro.

L'Ufficio dei Monopoli, responsabile dei controlli interni ed esterni, ha operato verifiche presso gli operatori del gioco e della distribuzione dei generi di monopolio in Abruzzo, controllando 1.572 rivendite, 688 distributori automatici, 269 patentini, 93 esercizi di vicinato, farmacie e parafarmacie che vendono prodotti liquidi da inalazione, e 9 depositi fiscali. Nel settore dei giochi, ci sono 1.074 ricevitorie lotto, 5 sale bingo, 148 sale videolottery, e 291 punti scommesse, tra cui 2 ippodromi.

Nel corso del 2023, l'Ufficio ha esaminato l'idoneità dei soggetti iscritti all'elenco degli operatori di gioco (RIES), verificando anche le autocertificazioni relative alla regolarità contributiva e fiscale di 1.571 soggetti titolari di rivendite, 269 patentini e 93 esercizi di vicinato. Sono state comunicate 27 notizie di reato per dichiarazioni mendaci.

L'attività ispettiva ha portato a 1.265 controlli, di cui 782 nel settore dei giochi e 487 nel settore tabacchi e liquidi da inalazione. Si è prestata particolare attenzione alla tutela dei minori, con verifiche anche presso distributori automatici di tabacchi e nei luoghi sensibili frequentati dai giovani.

Sono stati emessi 31 atti di accertamento dell'imposta evasa e di irrogazione di sanzioni amministrative e tributarie per un totale di quasi 535mila euro nel settore dei giochi. La Lotteria degli Scontrini ha premiato consumatori abruzzesi per un totale di 620mila euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore