Controrivoluzione del traffico ad Avezzano: torna il doppio senso nel Quadrilatero

Molte altre notivtà per incroci e traverse

10 Aprile 2014   11:19  

Una vera e propria controrivoluzione, quella che si appresta ad iniziare per il traffico del centro di Avezzano, più precisamente nella zona del cosiddetto Quadrilatero, tra via XX Settembre, via Monte Velino, via Roma e via Montello.

Il maxi anello a senso unico attualmente in vigore, ormai fuori dal tempo secondo il governo cittadino, è dunque prossimo a lasciare il posto ad una nuova viabilità, piena di novità per gli autisti.

Complice, nella scelta dell'amministrazione comunale, anche uno studio del Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell'Università La Sapienza di Roma, partner del Comune nella redazione del Piano urbano del traffico, che ha di fatto smentito le vecchie indagini su smog e flussi di traffico che furono all'origine della creazione dell'anello.

Una scelta dunque dovuta, come ha sottolineato il sindaco Gianni Di Pangrazio, alla "volontà, oltre che di migliorare la circolazione stradale, di diminuire i gas tossici lungo le strade e porre un freno alle difficoltà che le attività commerciali della zona si sono trovate ad attraversare".

Le novità più grosse di queata controrivoluzione sono rappresentate dal ritorno, sia pure per ora in via sperimentale per 3-4 mesi, della doppia corsia in via XX Settembre ed in via Roma, dopo che nel 2012 stessa sorte toccò a via Monte Velino. I cambiamenti potrebbero diventare definitivi dopo l'estate, in caso di parere favorevole degli esperti della Sapienza.

Previsti importanti mutamenti anche per quanto concerne il senso di marcia su alcune via collaterali: sulla strada a nord di piazza Corbi si passerà ad un senso unico di circolazione in direzione ovest-est, su via Cataldi (nel tratto compreso tra via Croce e via XX Settembre) si viaggerà a senso unico in direzione nord-sud, mentre su via Montenero (tra piazza Matteotti e via Sabotino) verrà istituito un senso unico in direzione ovest-est. Il semaforo di piazza Castello, invece, verrà disattivato, e d al suo posto verrà introdotto uno stop. Predisposti in più interventi per adattare la segnaletica in via Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore