Convegno UGL in ricordo tragedia Marcinelle

05 Agosto 2013   20:38  

 "Da Quaregnon a Marcinelle. Storie di minatori", questo il titolo del convegno Ugl che si svolgera' giovedi' 8 agosto a Pescara in occasione dell'anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori tra cui 136 italiani, e della Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

Saranno ricordati anche i quattro gravi incidenti avvenuti a Quaregnon in cui, tra il 1951 e il 1956, persero la vita complessivamente 34 lavoratori di cui 15 italiani.

L'evento si terra', a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Camplone del Palazzo della Camera di Commercio di Pescara (via Conte di Ruvo 2). Al convegno, curato dal segretario confederale dell'Ugl, Geremia Mancini, saranno presenti anche il segretario confederale dell'Ugl, Paolo Varesi, e i responsabili regionali dei patronati Inca Cgil, Nicola Primavera, e Ital Uil, Gino Pantalone. Saranno presenti, inoltre, i familiari delle vittime.

"Quanto accaduto a Marcinelle e a Quaregnon non potra' mai essere dimenticato - spiega Geremia Mancini - perche' e' dovere di tutti noi ricordare coloro che hanno perso la vita sul lavoro e le tante famiglie distrutte da tragedie inaccettabili. Ancora oggi e' necessario ribadire che sulla sicurezza non bisogna mai abbassare la guardia".

Durante la manifestazione interverranno, Paola Cecchini, autrice del libro "Fumo Nero - Marcinelle 1956 - 2006" e Roberta Sorgato, autrice de "Cuori nel pozzo", dedicato alla tragedia mineraria di Quaregnon del 1956.

Verra' inoltre ricordata la figura di Tommaso Casticci, pittore che in occasione dei funerali delle vittime di Marcinelle, realizzo' un prezioso filmato che verra' proiettato durante il convegno.

Durante l'evento, inoltre, saranno consegnati dei riconoscimenti ai Comuni di Monteciccardo, Castelvecchio Subequo, Isola Del Gran Sasso e Ovindoli, le citta' da dove provenivano molti dei minatori rimasti uccisi a Marcinelle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore