Convocato a Pescara l'incontro per la costituzione del Nucleo Metropolitano Polizia Intermunicipale

05 Dicembre 2012   17:37  

“E’ stato convocato per martedì 18 dicembre il primo vertice per la costituzione del Nucleo Metropolitano di Polizia Intermunicipale con le amministrazioni di Montesilvano, Spoltore, San Giovanni Teatino e Francavilla al Mare. Al primo incontro, fissato in Sala Giunta, prenderanno parte gli assessori delegati, ciascuno accompagnato dai Comandanti, per iniziare a valutare la fattibilità concreta e immediata della proposta, lanciata dal quotidiano Il Centro, e che di fatto ha incontrato il massimo favore di tutte le amministrazioni coinvolte, a partire dal sindaco di Pescara Albore Mascia.

Tale ipotesi, come emerso, ci consentirebbe di ovviare ai problemi inerenti le carenze di personale che non riguardano solo il capoluogo adriatico, ma tutte le pubbliche amministrazioni locali, garantendo a tutte di poter beneficiare del servizio notturno di vigilanza, sette giorni su sette, garantendo ciascuna la disponibilità, a rotazione, di almeno due pattuglie ogni sera che avrebbero il potere di operare nei cinque territori”. Lo ha detto l’assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli ufficializzando la convocazione della riunione per il prossimo 18 dicembre. “E’ nostra intenzione – si legge nella lettera firmata dall’assessore Santilli – sottoporre alle amministrazioni di Spoltore, Montesilvano, Francavilla al Mare e San Giovanni Teatino, l’ipotesi di costituzione di un Nucleo Metropolitano di Polizia Intermunicipale, costituito da agenti della Polizia municipale delle nostre cinque città.

I nostri territori, infatti, non presentano soluzioni di continuità né in termini geografici né sociali, cosicchè esso configura non solo una osmosi continua tra gli abitanti, ma rappresenta, nel suo insieme, un polo di attrazione per le località limitrofe. Ciò è positivo per la circolarità delle iniziative produttive e dei commercio, ma nel contempo, evidenzia una necessità, maggiore e diversa, di controllo dei Centri abitati e dei luoghi ove esistono pieghe territoriali nelle quali potrebbero nascondersi e fiorire inevitabili attività illecite. Gli agenti delle nostre Polizie municipali, malgrado un profondo spirito di abnegazione e di dedizione istituzionale, risultano essere numericamente insufficienti per l’attuazione di un adeguato ed efficace controllo del territorio di competenza, specie nelle ore notturne. Non è possibile, d’altronde, procedere ai necessari aumenti di organico a causa della drammatica diminuzione delle disponibilità di bilancio nella quale le nostre amministrazioni si dibattono. Propongo allora di unire le nostre forze.

La costituzione di un Nucleo Metropolitano di Polizia intermunicipale consentirebbe di attivare una presenza adeguata ed efficace sull’intero territorio delle nostre città, schema operativo, d’altro canto, già adottato dalle Forze di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri, attraverso la creazione di nuclei metropolitani interforze. Sono certo – ha ancora scritto l’assessore Santilli – che vorrete valutare adeguatamente l’ipotesi che ho descritto, attraverso la cui sinergia riusciremo a rafforzare la vigilanza e l’attività di prevenzione del territorio, alimentando, nel contempo, il senso di sicurezza dei nostri concittadini, fornendo loro un servizio sempre più efficiente e adeguato”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore