CooperAction per l'Abruzzo, Alessio Di Carlo ci racconta:"Sabato 28 aprile tutti in centro"

26 Aprile 2012   15:00  

"L'associazione CooperAction è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) che promuove la cultura della pace e l’impegno civile, economico e organizzativo per accrescere la tutela dei diritti umani e migliorare le condizioni di vita degli abitanti di paesi e territori che attraversano profonde crisi sociali, economiche, politiche e culturali."

Recita così il sito di CooperAction onlus, che fino al 2009 si occupava dei profughi Afghani, ma dopo il sisma dell'Aquila, la scelta di guardare i disagi più vicini. L'associazione che ha sede a Roma, inizia a pensare a progetti per L'Aquila.

Grazie alla raccolta fondi "T'Abruzzo - T'Abbraccio Abruzzo" realizzata da CooperAction Onlus con la devoluzione del 5x1000 del 2009 (ancora oggi è possibile devolvere il 5x1000 a Cooperaction) i componenti dell'organizzazione lavorano per L'Aquila.

Il primo progetto che prende forma, sarà visibile e fruibile, da sabato 28 aprile.

"In partenariato con il Comune di L'Aquila e con il contributo di AUG e Studio SDC - ci spiega Alessio Di Carlo di CooperAction onlus- abbiamo recuperato il parco giochi di San Bernardino, e il 28 aprile sarà una giornata evento".

L'appuntamento è alle 11:00 alla Fontana Luminosa con una sessione di drum circle partecipato per poi "Entrare in Centro" su Corso Vittorio Emanuele.

Una passeggiata con musica, colori, giochi, azioni di urban knitting, clown e trampoli, per piccoli e grandi, ci porterà ai 4 cantoni e di lì a San Bernardino dove alle ore 12:00 inaugureremo e consegneremo alla cittadinanza aquilana i giardini risistemati e il parco giochi per i più piccoli.

Ulteriori attività ludiche e culturali allieteranno i presenti grazie alla partecipazione degli artisti del Teatro Brucaliffo, Artisti Aquilani, Circles.it, i libri del Bibliobus, l'installazione “Giardino di Rima-Vera”, l'urban knitting di Animammersa e la collaborazione di Hatha Ciudad.

CooperAction onlus è poi in procinto di mettere in atto una nuova iniziativa, in collaborazione con Bibliobus e Donne di Carta: un viaggio, il 23 maggio, nelle frazioni per portare umanità, libri ed allegria.

Per aiutare Cooperaction a lavorare per L'Aquila è sempre possibile devolvere il 5x1000 all'associazione con il C.F.10255141003

 

Al microfono Alessio Di Carlo, Coordinatore dell'evento



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore