Coppa Italia Lega Pro: Chieti-Virtus Lanciano 1-2

Il derby si colora di rossonero dopo i tempi supplementari

09 Novembre 2011   22:33  

Un gol di Di Filippo nei minuti finali regala la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia alla Virtus Lanciano di Carmine Gautieri. Il risultato è maturato al termine di 120 minuti interminabili all'interno dei quali il Chieti era addirittura passato in vantaggio.

La partita. Coppa Italia significa vetrina: lo sanno bene Paolucci e Gautieri che, con la testa chiaramente rivolta al campionato, mandano in campo due formazioni colme di giovani, come giusto che sia, senza però rinunciare ognuno alla propria filosofia di gioco. Paolucci non rinuncia al consueto 4-2-3-1 con Ceballos nel ruolo di “vice-Lacarra” e il giovane Russo, unica punta. Stesso discorso vale per Gautieri, il quale conferma il suo 4-3-3, con Piccioni e Verna a supporto del più avanzato Tarquini.

La partita inizia con un'occasione per parte, ma sono prima i neroverdi ad affacciarsi dalle parti di Amabile grazie ad un tiro di Russo che si perde a lato dopo aver accarezzato il palo. La risposta frentana arriva dopo appena sessanta secondi, e cioè quando Zeytulaev, quest'oggi capitano, se ne va in bello stile alla difesa neroverde, ma il tiro gli viene respinto da un ottimo D'Ettorre.

Al dodicesimo è Tarquini a mettere i brividi al numero uno neroverde, peccato per la Virtus che la conclusione di punta di Tarquini finisca alta.

Appena pochi minuti ed è Amadio, con una punizione dalla lunga distanza, a pareggiare il conto delle occasioni. Ed è ancora su calcio piazzato che i neroverdi passano in vantaggio: al ventesimo, infatti, Ceballos calcia un rasoterra dalla distanza e, complice una deviazione della barriera, spiazza l'incolpevole Amabile.

Dopo il gol il match sembra addormentarsi, ma ci pensa Tarquini, con una bella girata di testa, a tener tutti svegli: il pallone finisce di poco alto sopra la traversa.

Nella ripresa inizia la consueta girandola dei campi che spezza il ritmo-gara: nei primi quindici minuti della ripresa non succede praticamente nulla, salvo qualche rara conclusione dalla lunga distanza.

Il risultato sembra essere già scritto, quando Safon la combina grossa perdendo un pallone sciocco davanti la propria area e permettendo così a Verna di infilare D'Ettorre con un gran destro a giro. E'il gol del pari frentano: Verna, poi, infortunatosi, è costretto a uscire immediatamente dopo il gol.

Neanche un minuto dopo i rossoneri, questa sera in maglia gialla, sfiorano il raddoppio con Bussoli che salta con un pallonetto D'Ettorre ma sulla sua strada si trova Gialloreto che gli sbarra la strada.

Nel finale Gammone prova a portare il Chieti direttamente al secondo turno della competizione, ma la sua straordinaria azione personale termina alta sopra la traversa dopo aver fatto gridare al gol l'Angelini.

Nei supplementari le squadre le gambe, ovviamente più pesanti, non permettono alle squadre di avere la stessa fluidità dei novanta minuti regolamentari: tuttavia, è il Chieti ad andare vicino al 2-1 con Rossi, il cui tiro viene respinto in qualche modo da un non impeccabile Amabile.

Nel secondo supplementare è la Virtus a provarci con una punizione di Tarquini, ben neutralizzata da D'Ettorre.

Non succede praticamente più nulla e i rigori sembrano l'unica soluzione per scrivere la parola fine ad una gara interminabile, ma la Virtus trova il vantaggio a pochi minuti dal termine: i rossoneri capitalizzano al meglio un corner dalla sinistra con una girata aerea di Di Filippo, il cui colpo di testa entra in rete con l'aiuto del palo.

La Virtus Lanciano approda così al secondo turno di Coppa Italia, nel quale affronterà la Ternana.

 

CHIETI-VIRTUS LANCIANO – IL TABELLINO

 

CHIETI (4-2-3-1): D'Ettorre; Safon, Gialloreto, Serpico, Petroni (36'st Malerba); Cerbone (15'st Di Properzio), Amadio; Rossi, Villa, Ceballos; Russo (4'st Gammone). A disp.: Savut, Sportelli, Di Properzio, Pompa, Berardino. All.: Paolucci

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Amabile; Virga, Di Filippo, Scrosta, Novinic; Marfisi (16'st Improta), Ferrara, Zeytulaev (20'st Bussoli); Tarquini, Verna (27'st Giusti), Piccioni. A disp.: Casadei, Giangiacomo, Cardone, Ciarelli. All.: Gautieri

 

Arbitro: Sig. Aloisi di Avezzano (Zuccaro di Napoli – Ascione di Torre Annunziata)

Marcatori: 20'Ceballos (CH); 24'st Verna (VL), 12' s. t. s. Di Filippo

Note: Ammoniti: Cerbone (CH) Safon (CH), Di Filippo (VL), Virga (VL) Bussoli (VL). Rec.: 1'; 6'. Angoli: 1-8.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore