Coppa Italia: la Ternana passa a Chieti

Sinigaglia e Nolè affondano i neroverdi

21 Agosto 2011   19:02  

Una Ternana sorniona espugna l'Angelini con un secco due a zero. Seconda vittoria in due partite per gli umbri che dopo la vittoria con il Celano battono anche un Chieti indebolito da alcune defezioni. Con Villa e Safon non ancora disponibili, causa mancanza del transfert, Fiore e Bigoni impegnati nelle Universiadi, Paolucci si affida all'esperienza di Amadio davanti alla difesa che, al solito, risulta essere il migliore.

Caldo africano a Chieti per la prima uscita dei neroverdi in Coppa Italia, veramente difficile dosare le forze in condizioni climatiche come quelle di questo pomeriggio. Ospiti abilissimi a difendere il risultato e a ripartire in contropiede con il trio Litteri, Sinigaglia, Nolè. Dopo neanche tre minuti subito la Ternana in avanti con un bel tiro da fuori di Litteri che non impegna concretamente D'Ettorre, quest'oggi al posto di Feola. Al tredicesimo, atterrato in area teatina Nolè dal numero 3 Malerba, ingenuo a trattenere l'attaccante umbro per la maglia, per l'arbitro La Penna ci sono gli estremi del calcio di rigore. Dal dischetto Sinigaglia non sbaglia e mette a segno l'1-0. La risposta del Chieti arriva dopo 20 minuti, da fuori di Berardino scalda i guanti al portiere Ambrosi che respinge con i pugni. La difesa umbra tuttavia, non sembra imperforabile: Serpico al 24' penetra dalla destra in area impegnando per la seconda volta in pochi minuti il capitano dei rossoverdi Ambrosi.

Al minuto 27 Miglietta scaglia un fendente che non va molto lontano dal palo destro difeso da D'Ettore. Poco dopo la mezzora raddoppio della Ternana: il cross dalla destra arriva da Bernardi, Litteri colpisce di testa in torsione, miracolo di D'Ettorre ma sulla respinta del portiere neroverde arriva il tap-in vincente di destro di Nolè. Il Raddoppio delle Fere è l'ultima vera emozione del primo tempo che stancamente si trascina fino all'intervallo. L'esperimento dell'inserimento di De Matteis non ha avuto gli effetti sperati e Paolucci è costretto a cambiare: Muro prende il posto del numero dieci con l'uruguagio Sabbatini, pronto ad agire alle spalle del capitano Rosa. Al quattordicesimo della ripresa, discesa travolgente di Berardino che, giunto a pochi passi da Ambrosi, sfiora clamorosamente il palo destro. Al 27' del secondo tempo c'è la prima occasione rossoverde, ma il neoentrato Docente spreca davanti alla porta. Due minuti dopo ancora Docente,da ottima posizione, calcia con violenza verso la rete di D'Ettorre, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Nel finale di partita un Chieti nerovoso cade nella trappola umbra: Malerba, Pepe e Gialloreto si fanno ammonire con troppa leggerezza. A cinque minuti dalla fine ancora D'Ettorre mantiene il due a zero su ottima conclusione di Bernardi. Da segnalare per i rossoverdi il centrocampista Miglietta e, per la prima mezzora, un buon Litteri ha impensierito più volte nei primi minuti la retroguardia teatina. Piccolo passo indietro per il Chieti di Silvio Paolucci che, rispetto all'ultima uscita con l'Ascoli, è parso piuttosto imbrigliato e con alcune lacune difensive da colmare.

Mercoledì prossimo, neroverdi di nuovo in campo al “Fadini” per il derby con il Giulianova.

 

Daniele Polidoro

 

Chieti (4-2-3-1) D'Ettorre, Serpico, Malerba, Amadio (Di Properzio 85'), Pepe (Petroni 78') , Gialloreto, Del Pinto, Sabbatini, Rosa, De Matteis(Muro 45') , Berardino. Allenatore: Silvio Paolucci.

Ternana (3-4-3): Ambrosi, Ferraro, Pisacane, De Giosa, Arrigoni, Stendardo, Bernardi, Miglietta (75' Cejas), Litteri(60' Docente) , Nolè, Sinigaglia (63' Lacheheb). Allenatore: Domenico Toscano.

Arbitro: La Penna Federico.

Ammoniti: Malerba 57', Pepe 72', Gialloreto 79'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore