Coppia di Anziani derubati da falsi dipendenti Inps

02 Febbraio 2016   09:15  

Agenti della Squara Volante sono intervenuti sabato pomeriggio nel centro aquilano dove una coppia di anziani e' stata derubata nella propria abitazione da due donne presentatesi come dipendenti Inps.

Le false funzionarie sono entrate con la scusa di dover dare consigli sulla nuova normativa pensionistica.

Poi l'uomo, su invito delle due ladre, si e' allontanato per andare a chiamare sua moglie che si trovava in quel momento da un'altra condomina.

Ed e' proprio in quel breve lasso di tempo che le due hanno sottratto circa mille euro che la coppia di anziani teneva nel comodino della camera da letto.

Al rientro della coppia, dopo un veloce colloquio, le due donne si sono allontanate.

A quel punto i padroni di casa, insospettitisi, si sono accorti della mancanza del denaro richiedendo l'intervento della Volante.

La Questura rivolge un appello ai figli, ai nipoti, ai vicini di casa di persone anziane affinche' ricordino loro di prestare la massima attenzione a chi chiede di entrare nelle loro abitazioni affermando di dover controllare la posizione pensionistica o contributiva, il contatore del gas, della luce ecc. per poi rubare o farsi consegnare denaro ed oggetti di valore.

Talvolta - ricorda ancora la Questura - i malviventi si presentano come appartenenti alle forze dell'ordine: in questo caso si raccomanda di controllare dallo spioncino e aprire la porta col catenaccio attaccato chiedendo di esibire un tesserino di riconoscimento anche se dovessero indossare l'uniforme. In ogni caso, se si hanno dubbi, anche minimi, che la persona non sia quella che dice di essere, e' assolutamente necessario telefonare al 113 o 112.

La Questura, infine, comunica un link che permette di vedere e scaricare un vademecum, realizzato da ministero dell'Interno e Confartigianato-Imprese, in cui sono segnalati alcuni dei reati piu' diffusi commessi in danno degli anziani con utili consigli su come evitare di cadere nella rete dei delinquenti: http://img.poliziadistato.it/docs/Vademecum_anziani.pdf 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore