Coronavirus, Scuola,Azzolina: 'Esami maturità in presenza. Mattarella: 'Mondo dipenderà dai giovani'

27 Aprile 2020   09:17  

"Lavoriamo sugli Esami del secondo ciclo in presenza. Siamo convinti di poterli garantire in sicurezza, il comitato tecnico-scientifico ci ha dato il via libera". Lo scrive su fb la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. "In queste settimane il Governo non ha mai smesso di pensare alla scuola e non lo farà mai. Anche per questo vogliamo assumere, per il prossimo anno scolastico, più docenti possibili, a partire dai precari", continua.

"Tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico sconsigliano la riapertura delle scuole, se non vogliamo vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani e mettere a rischio la salute di tanti. Da Ministra dell'Istruzione è un grande dolore, per me, dover tenere le scuole chiuse. Ma ce lo impone il senso di responsabilità. Per ripartire, domani, più forti". Lo scrive Lucia Azzolina. "Occorre lavorare rapidamente per settembre. Lo stiamo facendo. Presto avremo le prime proposte".

A scuola fino al termine di quest'anno scolastico non si rientrerà, riaprirà a settembre: il premier Giuseppe Conte lo dice in una intervista a Repubblica, spiegando che "tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio, in caso di riapertura delle scuole". Rimane il nodo dei genitori che lavorano ed hanno figli a casa. Il premier annuncia il rinnovo dei congedi speciali e del bonus babysitter da 600 euro in arrivo con il decreto di aprile anti-Coronavirus. Il congedo speciale, secondo quanto apprende l'ANSA, dovrebbe essere di altri 15 giorni retribuiti al 50% di cui i genitori - uno solo o dividendoli tra entrambi - potranno usufruire fino a settembre.

"La scuola è al centro dei nostri pensieri - assicura il presidente del Consiglio - la didattica a distanza, mediamente, sta funzionando bene. La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di stato si svolgano in conferenza personale e in condizioni di sicurezza". La notizia della riapertura a settembre fa piacere ai presidi dell'Anp che tuttavia sottolineano la necessità che si intervenga rapidamente per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, cogliendo l'occasione dell'assenza degli alunni, e per ampliare ovunque le strutture digitali.

"Effettuare questi lavori - fa notare il presidente di Anp, Antonello Giannelli - contribuirebbe anche alla ripresa economica e consentirebbe di recuperare un ritardo di molti anni". Solo nei giorni scorsi, l'Associazione dei costruttori (Ance) ha evidenziato come dal 2014 siamo stati messi in campo oltre 10 miliardi per le ristrutturazioni degli edifici scolastici ma in questi mesi di chiusura delle scuole nessun cantiere sia stato aperto. 

Intanto parte da domani alle 15,20 su Rai3 #maestri, nell'ambito del progetto #lascuolanonsiferma, frutto della collaborazione tra il ministero dell'Istruzione e la Rai.

E il capo dello Stato Sergio Mattarella, in un videomessaggio in cui elogia la missione del servizio pubblico, esorta gli studenti: "Come sarà il mondo di domani dipenderà in grande misura da voi, studenti di oggi, dalla vostra capacità di pensarlo, progettarlo, viverlo; dal vostro impegno, da come metterete a frutto i saperi e le conoscenze che oggi acquisite". 
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore