Coronavirus, in Abruzzo situazione critica, ma per orala Regione regge all'urto

16 Marzo 2020   10:13  

"La situazione è critica, inutile nasconderlo. Il nostro sistema sanitario regionale, però, sta reagendo bene all'emergenza".

Lo sottolinea l'assessore alla salute, Nicoletta Verì. "In pochi giorni - continua - abbiamo assistito a un aumento notevole del numero dei contagi, che hanno portato a un corrispondente aumento di coloro per i quali è stato necessario il ricovero in terapia intensiva.

Ad oggi sono 28 in tutta la regione, ma si tratta di un dato destinato purtroppo ad aumentare.

A Pescara il livello dell'emergenza ha raggiunto il valore 3 su 4. Siamo riusciti a recuperare posti rianimazione per i pazienti contagiati dal Covid 19.Abbiamo riattivato dei posti al G8 all'Aquila, che saranno a disposizione di tutti gli ospedali abruzzesi".

"A breve saranno pronti altri posti nelle strutture pubbliche riconvertite temporaneamente, in cui verranno trasferiti quei pazienti che non hanno bisogno di essere ricoverati in locali a pressione negativa".

 L'assessore rimarca come tutti gli attori coinvolti nella gestione della crisi, dalla Protezione Civile ai Servizi del Dipartimento Sanità, monitorano costantemente l'evolversi della situazione in collaborazione con le Asl.
 
"Tutte le Asl collaborano tra loro - spiega - per adeguare il piano di emergenza regionale a quelle che sono le esigenze del momento. E' uno sforzo senza precedenti, perché non è affatto semplice spostare degenti da un ospedale ad un altro, liberando interi reparti in poche ore. Un modello flessibile, che finora ha dimostrato di essere in grado di reggere all'urto dell'epidemia.

Questa emergenza sta dimostrando che l'Abruzzo è veramente uno, dal Gran Sasso all'Adriatico, ed è unito per combattere una battaglia senza precedenti, in cui ogni ospedale, ovunque si trovi, è parte di un sistema ed è pronto ad accogliere in ogni momento pazienti con esigenze cliniche diverse".

"Da domani - conclude la Verì - sarà inoltre implementato un sistema che potenziare il flusso informativo tra Asl e Comuni, così da garantire anche la gestione del tracciamento dei contatti e degli isolamenti domiciliari".
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore