Correnti atlantiche in arrivo sulla Penisola, ultimi giorni d'estate per il centro sud

13 Settembre 2017   11:39  

La breve fase dell'aumento della pressione che oggi sta facendo registrare bel tempo prevalente su tutta la penisola sta per avere termine, le previsioni infatti annunciano l'arrivo di una circolazione più umida e instabile atlantica a partire dalle regioni settentrionali, dove già da domani, saranno interessate da rovesci e temporali sparsi, localmente forti, instabilità che proseguirà sulle regioni settentrionali anche nel corso dei prossimi giorni.

Le piogge da domani saranno presenti su alta Toscana e tra giovedì e venerdì precipitazioni irregolari si estenderanno all'Umbria, al Lazio, localmente alle Marche e all'Abruzzo.

L'alta pressione persisterà, invece, sulle regioni meridionali dove si avrà bel tempo al Sud e fino a venerdì anche su buona parte del Centro e dove si registrerà un apprezzabile aumento delle temperature sulle regioni meridionali, sulle isole maggiori e localmente al Centro, con valori in progressiva ascesa, fino a toccare punte localmente di 33-34° nel corso del weekend, in particolare tra Puglia, Calabria e Sicilia; 26-27° al Centro, 30° in Sardegna.

Ma da quello che si prevede saranno le ultime giornate estive, difatti una svolta termica più significativa è in arrivo anche al Centro Sud nel corso della prossima settimana.

La circolazione si orienterà da Nord, con l'arrivo di venti freschi settentrionali e sensibile, generale calo della temperatura, su livelli di autunno inoltrato, tra il 18 e il 22 del mese, su tutto il Paese, con valori inferiori alle medie di 5-6°.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore