Correnti da sud-est portano instabilità meteo, pioggia e neve a nord, schiarite nel centro sud

17 Febbraio 2016   09:14  

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola e' presente un flusso di correnti sud occidentali moderatamente instabili che interessano ancora le regioni del nord e quelle centrali, specie quelle del versante tirrenico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' diffusa sulle aree di nord-est, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria con precipitazioni ancora diffuse al mattino e nevicate su Alpi orientali ed Appennino emiliano ma con tempo in graduale miglioramento a partire dalle ore pomeridiane. Schiarite anche ampie su Valle d'Aosta, Piemonte in attesa di un po' di nubi dalla sera con associate precipitazioni che risulteranno nevose a partire dai 1000 metri.

CENTRO E SARDEGNA - piogge in mattinata su Sardegna occidentale, Lazio, Umbria e Toscana ma con condizioni che tenderanno a migliorare tra il tardo pomeriggio e le ore notturne. I fenomeni risulteranno assenti o al piu' isolati sul resto del centro peninsulare e dell'isola nonostante la presenza di nuvolosita' variabile a tratti anche un po' compatta specie sulle Marche.

SUD E SICILIA - nubi piu' consistenti sul settore tirrenico e sulla Puglia. Prevalenza di schiarite sul resto del meridione.

TEMPERATURE: in flessione sulle regioni del versante tirrenico, Sardegna e aree di nord-est; senza variazioni sulle altre zone.

VENTI: moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; moderati sud occidentali al centro sud con rinforzi sul Lazio; deboli variabili a settentrione.

MARI: agitato il mare e canale di Sardegna; generalmente molto mossi i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi al mattino sulle regioni occidentali con associate deboli precipitazioni su Valle d'Aosta e Piemonte con successiva attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni in tarda mattinata mentre saranno ampie schiarite a dominare il tempo sul resto del nord, in attesa dell'arrivo di spesse velature durante le ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - nubi sparse sulle regioni adriatiche e sull'isola, con qualche residuo piovasco al mattino sull'Abruzzo. Bel tempo altrove con nubi medio-alte in aumento sulla Toscana e Sardegna con locali precipitazioni gia' dal mattino sul settore occidentale dell'isola.

SUD E SICILIA - al mattino annuvolamenti a tratti intensi con piogge o rovesci su puglia centro-meridionale, Basilicata ionica, Calabria e settore settentrionale della Sicilia. Sul resto del meridione saranno invece le schiarite a prevalere. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della copertura nuvolosa un po' ovunque con una moderata persistenza di nubi sul settore tirrenico peninsulare.

TEMPERATURE: minime in calo sulle alpi occidentali, Veneto, Romagna, al centro-sud e sulle isole maggiori; senza variazioni di rilievo su Piemonte, Lombardia e Puglia; massime in decisa diminuzione su Abruzzo e regioni meridionali. In diminuzione piu' tenue su Marche, Umbria, Lazio e rilievi alpini centro-occidentali; in aumento su Toscana e regioni settentrionali.

VENTI: deboli variabili al nord; moderati intorno sud-ovest sulla Sardegna; in prevalenza deboli o moderati nord-occidentali sul resto della Penisola con rinforzi sulle aree ioniche.

MARI: da poco mossi a localmente mossi, Adriatico, ligure e Tirreno centro settentrionale e il mare e canale di Sardegna; molto mossi Tirreno e Adriatico centro meridionale e lo stretto di Sicilia; da molto mosso a localmente agitato lo Ionio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore