Costa Rica-Inghilterra 0-0. Partita senza emozioni e primo posto per i "Ticos"

24 Giugno 2014   20:58  

Era prevedibile che non sarebbe stato un match memorabile, data la qualificazione già acquisita dagli uni e la precoce eliminazione degli altri, e tale è stata la sfida tra Costa Rica ed Inghilterra, conclusasi con uno scialbo 0-0.

Un risultato che rispecchia pienamente l'andamento della gara, decisamene piatt soprattutto nel primo tempo, con emozioni assolutamente con il contagocce. Di fatto, un'occasione per parte: la traversa di Borges per i "Ticos" (deviazione decisiva di Forster) nel primo tempo e il tiro di poco fuori di Sturridge per gli inglesi nella ripresa.

Il punto, tuttavia, consente di scrivere un altro capitolo della bellissima storia di una nazionale, il Costa Rica, sulla quale nessuno avrebbe mai scommesso nulla, e che non solo ha saput passare il turno in un girone con avversarie quali Uruguay, Italia ed Inghilterra, ma perdipiù mettendole tutte in fila.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Daniel Sturridge (att. Inghilterra): tra i pochissimi giocatori scesi in campo con un minimo di ardore agonistico, ha avuto almeno tre occasioni per rendere leggermente meno amaro il volo di ritorno dei suoi verso le sponde albioniche, una delle tre almeno abbastanza netta. Le ha fallite, ma almeno ha provato a dare un senso alla sua discesa in campo. Volenteroso.

Il peggiore - Frank Lampard - (centr. Inghilterra): era insieme a Gerrard all'ultima gara con la casacca dei "Tre Leoni", ma probabilmente nessuno se ne é accorto. Forse condizionato dall'eliminazione già aritmetica dei suoi, il centrocampista del Chelsea non si è praticamente mai visto. Demotivato.

IL COMMENTO

Impresa alquanto ardua, quella di commentare una gara tra due squadre che non avevano nulla (o quasi) più da dire alla prima fase del loro Mondiale, sia pur per motivi diametralmente opposti. Alla fine, ha predominato la noia, frutto della rassegnazione degli inglesi e del momentaneo appagamento dei costaricensi, che in virtù di tal punto sono però riusciti nell'impresa, impensabile solo dieci giorni fa, di arrivare primi nel raggruppamento.

IL TABELLINO

Costa Rica-Inghilterra 0-0

Costa Rica (5-3-2): Navas; Diaz, Duarte, Gamboa, Gonzalez, Miller; Borges (78' Barrantes), Tejeda, Brenes (60' Bolanos); Campbell (66' Urena), Ruiz. In panchina: Cambronero, Pemberton, Acosta, Francis, Myrie, Umana, Calvo, Cubero, Granados. Ct: Pinto

Inghilterra (4-2-3-1): Forster; Cahill, Jones, Shaw, Smalling; Lampard, , Wilshere (73' Gerrard); Milner (76' Rooney), Lallana (62' Sterling), Barkley; Sturridge. In panchina:  Forster, Hart, Baines, Jagielka, Johnson, Henderson, Oxlade-chamberlain, Lambert, Welbeck. Ct: Hodgson

Arbitro: Haimoudi (Algeria)

Ammoniti: Gonzalez (C); Barkley, Lallana (I)

Classifica finale girone D: Costa Rica 7 punti, Uruguay 6 (qualificate agli ottavi), Italia 3, Inghilterra 1.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore