Costa teramana, in calo la qualità del mare secondo il rapporto della Regione

Solo Tortoreto ancora su standard eccellenti

07 Aprile 2014   12:31  

Nessun allarme, ma nemmeno motivi per essere particolrmente felici quelli che traggono spunto dal rapporto presentato dalla Regione a pochi mesi dall'inizio della stagione balneare 2014 in merito alla qualità del mare lungo la costa teramana.

Gli standard sono ancora mediamente buoni, ma al contempo è stato registrato un generale peggioramento, in modo particolare presso le foci dei fiumi. Un quadro ben poco roseo, dunque, che probabilmente è una conseguenza della stagione turistica dello scorso anno.

Del resto, i dati raccolti a seguito dei prelievi effettuati dall'Arta in prossimità dei principali centri balneari del Teramano e presentati in un report regionale lasciano pochissimo spazio a dubbi, specie se rapportati con i dati del quadriennio 2010-13.

Ad Alba Adriatica, dove evidenti sono stati i danni causati dall'inquinamento riscontrato la scorsa estate, un solo punto di eccellenza al confine con Tortoreto. Situazione pressoché identica a Villa Rosa di Martinsicuro, dove l'unico punto di eccellente qualità delle acque è presso il fosso Fontemaggiore, ancor peggio a Giulianova, dove non è stata riscontrata alcuna spiaggia su tale standard. Le situazioni peggiori, stando al report, sono state comunque registrate nei pressi delle foci dei fiumi: standard "scarso" quello assegnato al lato rosetano della foce del Tordino, al lato giuliese di quella del Salinello, alla foce del Vibrata ed a quella del Vomano.

La sola vera eccezione in tale quadro è la spiaggia di Tortoreto, la cui acqua è risultata di eccellente qualità lungo tutti i punti analizzati. Complessivamente positiva anche la situazione dell'arenile di Roseto (sei punti di alta qualità - due in meno dell'anno scorso - sui dieci presi in considerazione), Silvi (tre punti su sette) e Pineto (tre su sette, con divieto di balenazione a Scerne presso il km 42 della Statale).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore