Costantini: ''Con il porcellum va cancellato anche il listino''

03 Ottobre 2011   12:37  

Il capogruppo Idv iun Regione Abruzzo Carlo Costantini propone di abolire il listino, ovvero la possibilità attribuita al Presidente di Regione di nominare di fatto consiglieri, persone che non sono state votate da nessuno.
Nominati consiglieri con il sistema del listino al consiglio regionale abruzzese sono: Federica Chiavaroli, Gianfranco Giuliante, Giuseppe Tagliente, Antonio Del Corvo, Berardo Rabuffo, Alessandra Petri, Ricardo Chiavaroli.

Scrive Costantini:

'' Le firme di 1.300.000 italiani che contestano la possibilità che i partiti politici si scelgano la loro rappresentanza parlamentare è un monito anche per le regioni, come l'Abruzzo, che conservano nel loro sistema elettorale il cosiddetto listino.

Il listino altro non è che un elenco di sette privilegiatissimi che, collegati ad un candidato Presidente, risultano eletti al Consiglio Regionale in caso di sua affermazione, spesso senza che nessuno neppure li conosca.

Per certi versi è anche peggio del "porcellum" perchè in questo caso, se non ti piace il candidato di una lista, puoi cambiare lista nell'ambito della stessa coalizione, mentre nel caso del listino, per non votare un candidato nel listino, dovresti addirittura cambiare Presidente.

Insomma, un vero e proprio inganno.

Il Consiglio Regionale d'Abruzzo farebbe bene a raccogliere una volta per tutte questa straordinaria sollecitazione popolare, eliminando il listino e costringendo tutti, nessuno escluso, a sottoporsi al giudizio dei cittadini.

Con l'occasione potrebbe anche seguire l'esperienza di altre Regioni che, attraverso l'introduzione della doppia preferenza di genere, hanno aperto le porte dei Consigli Regionali alla presenza femminile.

Noi da mesi lavoriamo in queste direzioni, ma oggi le firme di un numero così alto di cittadini dovrebbero rappresentare uno stimolo per tutte le forze politiche.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore