Costantini (Idv): Chiodi fa solo annunci e dimentica L'Aquila

08 Marzo 2010   12:37  

Chiodi dimentica la Provincia dell'Aquila". Cosi' Carlo Costantini, Capogruppo IdV alla Regione Abruzzo, commenta le dichiarazioni del Presidente sul piano delle infrastrutture. Spiega Costantini: "Chiodi ha dichiarato che i primi progetti del sesto Programma di Infrastrutture Strategiche 'sono al vaglio del Ministero delle Infrastrutture per la fase istruttoria e riguardano la Pedemontana, l'aereoporto di Pescara e il porto di Ortona per un ammontare complessivo di 300 milioni di euro'. Ma Chiodi dimentica, come troppo spesso accade - precisa Costantini- che il Consiglio regionale, a fine dicembre 2009, ha approvato il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEFR) 2010-2012, che a pag. 63 contiene il testo dell'emendamento proposto dai Consiglieri dell'Italia dei Valori: 'la Giunta regionale si impegna ad adottare ogni atto conseguente e necessario al fine di consentire, in via prioritaria rispetto alle ulteriori opere indicate nella stessa Intesa, la realizzazione a stralcio della nuova tratta ferroviaria L'Aquila-Tagliacozzo e l'adeguamento della tratta ferroviaria Tagliacozzo-Roma'. L'approvazione dell'emendamento riguardante la realizzazione della linea Tagliacozzo-L'Aquila, ma anche l'ammodernamento della restante tratta verso Roma, e' stato fortemente voluto dai Consiglieri regionali dell'Italia dei Valori. Adesso Chiodi trascura completamente la provincia dell'Aquila - sottolinea il Capogruppo IdV - gia' esclusa da ogni intervento infrastrutturale, e rinnega l'impegno assunto in quello che e' il principale strumento guida dell'azione regionale.

La richiesta dell'Italia dei Valori di dare priorita' alla realizzazione della tratta ferroviaria L'Aquila-Tagliacozzo - ricorda Costantini - scaturiva da una semplice considerazione: in occasione delle catastrofi naturali che nel passato piu' o meno recente hanno colpito il territorio italiano - ad esempio, nel caso del terremoto in Friuli V.G - e' stato dimostrato che la ripresa dei territori colpiti deve essere accompagnata da urgenti e rilevanti investimenti infrastrutturali. Nel caso della provincia dell'Aquila, la rapidita' dei collegamenti con la Capitale puo' svolgere un ruolo fondamentale per la ripresa e lo sviluppo dell'economia turistica, per il rilancio dell'Universita' aquilana e di ogni altro settore produttivo.

Chiodi avrebbe dovuto - dichiara il consigliere IdV - a seguito dell'impegno preso, assumere ogni atto prioritariamente per la realizzazione della tratta ferroviaria L'Aquila-Tagliacozzo; se ancora, colpevolmente, non l'ha fatto, come purtroppo riteniamo, e' obbligato a rimediare in brevissimo tempo, sottoponendo la richiesta al Ministero per le Infrastrutture, per poi trasmetterla al CIPE che dovra' assegnare i fondi. Diversamente - conclude Costantini - non potremmo fare a meno di pensare che Chiodi, ancora un volta, come il suo capo, ha fatto solo annunci e promesse agli aquilani"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore