Costringevano autisti a turni massacranti per abbattere costi lavoro, la polizia denuncia 15 persone

03 Aprile 2014   09:31  

Dopo un’indagine durata circa 2 anni, la Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di L’Aquila, coadiuvata dal Distaccamento Polstrada di Sulmona e dalla Sottosezione Polstrada di Pratola Peligna, ha indagato 15 persone, tra cui i rappresentanti legali e alcuni dipendenti di una società avente sede legale a Pratola Peligna, operante nel settore dell’autotrasporto di merci.
Numerose sono le contestazioni. Per i due titolari e tre dei dipendenti, l’accusa è di estorsione per avere costretto gli autisti a turni di lavoro massacranti, obbligandoli ad utilizzare cronotachigrafi manipolati per aggirare le normative vigenti in materia di trasporto, con gravi ripercussioni sulla sicurezza stradale e sulla salute dei lavoratori stessi.

Inoltre, sempre i titolari, in concorso con altri quattro autisti dei mezzi pesanti, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria di Sulmona per aver alterato il funzionamento dei cronotachigrafi installati sui trattori stradali, mediante l’utilizzo di magneti destinati ad alterare l’apparecchiatura stessa, inibendone la regolare registrazione dei tempi di guida e di riposo; i titolari della società sono stati ritenuti anche responsabili del reato di falso e truffa ai danni dello Stato, per avere indotto in errore organi della polizia stradale al fine di eludere il pagamento di sanzioni amministrative prescritte dal Codice della Strada.

Infine, sei autisti devono rispondere del reato di favoreggiamento personale. Ulteriore accusa, cui deve rispondere uno dei titolari, emersa nel corso delle indagini sopradescritte, è di aver determinato alcuni dipendenti e i loro familiari, ad esercitare il loro diritto politico in senso difforme dalla loro volontà, in occasione delle elezioni provinciali del 28 Marzo 2010 – Regione Abruzzo – Provincia L’Aquila, imponendo loro di votare secondo il suo volere, in tal modo concretizzato all’esito delle consultazioni.
L'attività investigativa vera e propria ha preso il via da una serie di controlli che hanno identificato alcuni veicoli sospetti. Sono quindi scattati gli appostamenti e i pedinamenti attraverso i quali è stato accertato che i cronotachigrafi digitali di alcuni degli automezzi, presentavano registrazioni difformi dai tempi di effettivo utilizzo dei veicoli stessi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore