Costruirsi casa da soli, un sogno impossibile?

Consigli e suggerimenti per realizzarlo

31 Ottobre 2012   13:30  

Seconda chiacchierata con l'ingegnere Mario Tasso della Tasso&Candeloro Costruzioni per capire quali passi fare e cosa scegliere al momento dell'acquisto di un'abitazione.

Nella precedente intervista abbiamo parlato dell'importanza di una buona costruzione, di una buona classificazione in tema di rendimento ecosostenibile.

Oggi affrontiamo un argomento decisamente più complesso, la costruzione della propria casa al posto dell'acquisto di un appartamento.

L'Abruzzo è una regione che da ancora modo di costruire una casa/villa propria e isolata, ma comunque a due passi dal luogo di lavoro, dal centro città o altro luogo d'importanza per la famiglia.

Infatti è questo il principale sogno degli italiani, costruirsi la propria casa "da soli", ma essendo estremamente complicato districarsi tra regole e regolamenti in molti rinunciano andando ad acquistare il solito appartamento o villetta bi/tri famigliare.

Il secondo ostacolo è poi il costo e l'eventuale mutuo.

L'ing. Tasso ci spiega come, oggi, i professionisti siano tranquillamente in grado di fare da consulenti a chiunque voglia costruirsi casa: "E' importante - spiega Tasso - mettersi nelle mani di professionisti, con le moderne tecnologie si è in grado di costruire una villa o villetta in 4/6 mesi a costi paragonabili a quelli di un appartamento".

"Inoltre - continua l'ingegnere - ad oggi le ditte serie forniscono anche consulenze finaziarie importanti. Il fai-da-te per la costruzione di una casa non è più una strada percorribile - conclude  Mario Tasso - oggi la complessità delle Leggi, la capacità di mediazione con i fornitori e la tranquillità di "stare nel budget" e solo i veri professionisti possono assicurare tutto questo".

Chiunque abbia domande o richieste le può inviare alla nostra posta di redazione (redazione@abruzzo24ore.tv), l'ing. Tasso si renderà disponibile a rispondere ai vostri questiti


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore