Covid: oltre 67 milioni di casi nel mondo In Russia altri 28mila contagi in 24 ore, 456 i morti

In Australia si addestrano cani per riconoscere positivi al virus

07 Dicembre 2020   11:52  

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 67 milioni: è quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana ad oggi si registrano nel mondo 67.073.749 contagi, inclusi 1.536.072 morti. Le persone guarite dall'inizio della pandemia sono 43.103.827.

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 28.142 casi di coronavirus, portando il totale delle infezioni a quota 2.488.912 in totale.I morti sono stati invece 456, per un totale di 43.597. Lo riporta il centro nazionale per la lotta al virus nel suo bollettino quotidiano, ripreso dai media.

Il governo australiano sta addestrando cani da fiuto per individuare passeggeri positivi al coronavirus in arrivo negli aeroporti del Paese. Al progetto, in corso presso l'Università di Adelaide, collaborano le autorità Australian Border Force e il dipartimento di Biosecurity, oltre a servizi di emergenza e partner internazionali. I cani imparano a riconoscere uno specifico odore in campioni di sudore e sono introdotti a campioni positivi al virus da 'memorizzare', in un metodo simile all'addestramento dei cani antidroga. L'obiettivo è di utilizzarli dall'inizio del prossimo anno negli aeroporti per i viaggiatori internazionali parallelamente ai test diagnostici prescritti (PCR), ha detto all'agenzia di stampa AAP la responsabile del progetto, Susan Hazel, della scuola di scienze animali e veterinarie della stessa università. "Sperimentazioni internazionali mostrano che i cani possono essere efficaci nell'individuare il virus anche in persone pre-sintomatiche", ha aggiunto. Nella prossima fase, ricercatori internazionali cercheranno di isolare l'odore del virus che i cani hanno imparato a riconoscere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore