Crisi Governo, fallito mandato esplorativo di Fico, Mattarella verso l'incarico a Draghi

03 Febbraio 2021   08:58  

Fallito il mandato esplorativo di Fico, il Presidente della Camera  ha rimesso il tutto nelle mani di Mattarella:
"Si conclude oggi il mandato esplorativo che il presidente della Repubblica mi ha affidato. A seguito del giro di consultazioni a partire dalle forze politiche che sostenevano il precedente governo ho promosso l'avvio di un confronto su temi e punti programmatici tra le forze politiche. Allo stato attuale permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato l'unanime disponibilità di dare vita a una maggioranza.

Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia. E' stato un onore poter dare il mio contributo in un momento così delicato per la vita del nostro Paese"

E' stata questa la dichiarazione dell'esploratore Fico al termine del colloquio con il Presidente Mattarella. Poche parole per illustrare il fallimento del tentativo di costituire il Conte Ter. 

Sergio Mattarella affida a Mario Draghi l'incarico di formare un nuovo governo. La prospettiva di un esecutivo guidato dall'ex capo della Banca centrale europea alimenta l'ottimismo dei mercati e ha un immediato effetto positivo sullo spread: il differenziale Btp/Bund cala attorno ai 105 punti, dai 113 della chiusura di ieri. L'annuncio della convocazione di Draghi

Alle 21.30 di ieri l'annuncio del portavoce del Capo dello Stato, Giovanni Grasso: "Il Presidente Mattarella ha convocato per questa mattina alle dodici il professor Mario Draghi al Quirinale". Una convocazione che fa seguito alla richiesta del Capo dello Stato di avere in questa fase un governo autorevole e di alto profilo e di evitare i pericoli legati al voto durante la pandemia. 

Le parole di Mattarella :
"A fine marzo verrà meno il blocco dei licenziamenti e la scadenza richiede decisioni tempestive difficili da assumere da parte di un Governo in piena campagna elettorale. Entro il mese di aprile dovrà essere presentato alla Commissione europea il piano di utilizzo dei fondi europei ed è fortemente auspicabile che avvenga prima di tale scadenza per non rischiare di perdere queste risorse. Non possiamo mancare questa occasione fondamentale per il nostro futuro". "Dal giorno in cui si sciolgono le Camere alle elezioni servono 60 giorni più altri per la formazione delle formazione del Governo. Nel 2018 ci sono voluti 5 mesi prima del giuramento del nuovo Governo. Si tratterebbe di tenere il nostro Paese con un Governo senza la pienezza delle sue funzioni durante la pandemia". "Ci troviamo nel pieno della pandemia. Il contagio del virus è diffuso e allarmante; e se ne temono nuove ondate nelle sue varianti. Va ricordato che le elezioni non consistono soltanto nel giorno in cui ci si reca a votare ma includono molte e complesse attività precedenti per formare e presentare le candidature. Inoltre la successiva campagna elettorale richiede - inevitabilmente - tanti incontri affollati, assemblee, comizi: nel ritmo frenetico elettorale è pressoché impossibile che si svolgano con i  necessari distanziamenti. In altri Paesi in cui si è votato - obbligatoriamente, perché erano scadute le legislature dei Parlamenti o i mandati dei Presidenti - si è verificato un grave aumento dei contagi. Questo fa riflettere, pensando alle tante vittime che purtroppo continuiamo ogni giorno - anche oggi - a registrare".  Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo il fallimento dell'esplorazione di Fico 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore