Crisi di Governo, iniziate le consultazioni del Presidente Mattarella Con Casellati e Fico

28 Gennaio 2021   09:42  

Con Casellati e Fico al Quirinale si sono aperte ufficialmente  le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la soluzione della crisi di governo.

Il Capo dello Stato ha rivolto un breve saluto ai giornalisti, passando per il Salone delle Feste- dove si svolgeranno le dichiarazioni delle varie delegazioni- per rispettare le norme richieste dall'emergenza epidemiologica. "Ne approfitto per auguravi buon lavoro, è una situazione particolare, ma siamo nel Salone delle feste" ha detto il presidente.

  Alle 17, dunque, il primo colloquio con Elisabetta Casellati, durato mezz'ora e al termine del quale la presidente del Senato non ha rilasciato dichiarazioni.

Alle 18 è toccato al presidente della Camera, Roberto Fico, che ha rilasciato invece questa brevissima dichiarazione: "Tutti siamo al lavoro per il bene del Paese". Tra i due colloqui, Mattarella ha sentito al telefono il presidente emerito Giorgio Napolitano. In una crisi 'al buio', come suol dirsi, sarà Mattarella a verificare con tutti i gruppi parlamentari - compreso quello nuovo formalizzatosi al Senato, che al momento ha 10 componenti ed è potenziale 'nocciolo duro' dei responsabili-costruttori - se è possibile raccogliere una maggioranza ampia e assoluta, con numeri solidi, per dare vita a un governo coeso, in base a un programma condiviso e al nome di un premier.

Delegazioni snelle, pochi giornalisti e tamponi per tutti Tre giorni, delegazioni snelle, pochi giornalisti, tamponi per tutti e nuova scenografia. Le consultazioni cominciano in un clima appesantito da oltre un mese e mezzo di crisi.

I colloqui si terranno in due sale, quella degli Arazzi di Lille e quella del Bronzino, che verranno usate dal Presidente alternativamente per permettere la sanificazione di ognuna al termine di ogni incontro. Ad assistere e verbalizzare, il segretario generale Ugo Zampetti e uno dei consiglieri di Mattarella, secondo il seguente calendario:

Oggi Giovedì alle10:00 gruppo parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato 10:30, 12:30, 16:00 e 16:45 rappresentanti dei gruppi misti del Senato e della Camera 16:45 gruppo parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera 17:30 gruppi parlamentari Italia Viva-Psi del Senato e Italia Viva della Camera 18:30 gruppi parlamentari "Partito Democratico" del Senato e della Camera

La mattina di venerdì 29 gennaio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell'Anno giudiziario della Corte suprema di Cassazione. Le consultazioni proseguiranno nel pomeriggio.

Alle ore 16:00 Mattarella incontrerà i gruppi parlamentari "Fratelli d'Italia" del Senato e della Camera, gruppi parlamentari "Forza Italia-Berlusconi presidente-UDC" del Senato e "Forza Italia Berlusconi Presidente" della Camera, gruppi parlamentari "Lega-Salvini premier" del Senato e della Camera, rappresentanti delle componenti "Idea E Cambiamo" del gruppo misto del Senato e "Noi con l'Italia - Usei - E Cambiamo" del gruppo misto della Camera. 17:00 gruppi parlamentari "Movimento 5 stelle" del Senato e della Camera. 

Per garantire il distanziamento, le dichiarazioni delle delegazioni avverranno nel salone delle Feste: la ormai iconica porta affiancata da due corazzieri non sarà dunque più lo sfondo delle dirette televisive. "Devo dare purtroppo un dispiacere ai fan della famosa Porta. La Sala della Loggia e' chiusa per lavori di restauro e le dichiarazioni delle delegazioni si terranno nel Salone delle Feste..." scrive il portavoce del Capo dello Stato Giovanni Grasso su twitter rispondendo con un pizzico di ironia a un 'fan' della tradizionale location. Ad attendere le delegazioni nel salone in cui solitamente si tiene il giuramento di ministri e presidenti del Consiglio ci saranno pochi giornalisti, estratti a sorte, che siederanno distanziati e che potranno entrare a palazzo solo dopo aver fatto un tampone. Le troupe televisive e le diretta dei canali all news e degli speciali saranno invece ospitate nei colonnati del cortile d'onore. Per tutti sarà potenziato il servizio di streaming, che sarà visibile sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica e sul sito www.quirinale.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore