Crisi: disoccupazione prima preoccupazione per italiani ed europei

09 Luglio 2013   22:05  

 E' la disoccupazione l'incubo numero uno degli italiani e degli europei in tempi di crisi.
Secondo un sondaggio pubblicato dall'istituto di ricerca tedesco Gfk la questione del futuro lavorativo preoccupa il 72% degli spagnoli, il 69% dei francesi e il 52% degli italiani contro il 32% dei tedeschi, a confronto con una preoccupazione generica di 12 paesi (Germania, Francia, Francia, Italia, Spagna, Austria, Gran Bretagna, Polonia, Belgio, Russia, Olanda e Svezia, Irlanda) presi in considerazione del 37%.
Meno preoccupati i russi di cui solo l'11% teme la mancanza di un posto di lavoro.

Oltre alla disoccupazione il rapporto prende in considerazione varie paure come: la stabilita' economica, la politica, la salute, i prezzi del mercato immobiliare, le pensioni, la curruzione e il crimine.

Per gli italiani al secondo posto e' il timore per l'economia (31%) seguita dal timore dell'instabilita' politica (22%) mentre solo il 5% degli italiani teme per la propria pensione. In generale i piu' timorosi per il futuro sono i tedeschi (preoccupati al 2,5%) seguiti dai francesi (2,4%) e dagli italiani (2,2%), mentre piu' distesi nei confronti degli effetti della crisi economica sono gli svedesi (1,2%) e gli olandesi (1,6%).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore