Croazia.Messico 1-3. La Tricolor vola agli ottavi

Sugli scudi capitan Marquez

24 Giugno 2014   01:08  

Come promesso nei giorni scorsi da ct Herrera, il Messico non è sceso in campo per il pari, ma per guadagnarsi l'accesso agli ottavi con una vittoria: impresa riuscita, grazie al netto 3-1 con cui la "Tricolor" ha battuto la Croazia in quello che era divenuto un vero e proprio spareggio per il passaggio al turno succesivo.

Dopo un primo tempo su ritmi compassati, la gara ha assunto tutt'altro tono nella ripresa, quando tra il 72' ed il 75' il Messico è andato a segno con capitan Marquez e Guardado (nella prima occasione, non impeccabile Pletikosa) ed arrotondando all'82' con il "Chicharito" Hernandez, prima del gol della bandiera slavo siglato da Perisic all'89'.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Rafael Marquez (dif. Messico): il capitano della "Tricolor", oltre che per le spiccate doti di leader difensivo, si è sempre distinto per una discreta propensione a far male anche in avanti. Doti pienamente confermate stasera, sia dietro (se il Messico ha subìto una sola rete in tre gare, perdipiù a partita ormai stradecisa, un motivo ci sarà) che davanti (sua la rete che ha sbloccato il match). A dispetto delle 35 primavere, lo smalto pare ancora quello dei bei tempi. Leader vero.

Il peggiore - Stipe Pletikosa (port. Croazia): già parso notevolemnte impacciato contro il Brasile, l'estremo difensore slavo ha confermato di non essere giunto al Mondiale al top della forma, dimostrandosi ancora una volta impacciato in occasione del gol di Marquez. Insicuro.

IL COMMENTO

Non c'é che dire, questo Messico è davvero una gran bella realtà, una delle più belle di questa prima fase del torneo iridato. Ordinato e quadrato in ogni reparto, il team allenato da Herrera ha vinto e convinto lo spareggio con la Croazia, dimostrandosi nettamente più squadra e guadagnandosi con assoluto merito gli ottavi di finale, da disputare contro l'Olanda. E non è detto che la sfida sia scontata. Quanto agli slavi, hanno certamente pagato la scarsa affidabilità dimostrata da molti elementi della vecchia guardia, Pletikosa su tutti.

IL TABELLINO

Croazia-Messico 1-3

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Vrsaljko (58' Kovacic), Lovren, Corluka, Pranjic (74' Jelavic) ; Rakitic, Modric, Srna, Perišic; Olic (69' Rebic), Mandžukic. Ct: Kovac

Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Moreno, Márquez, Rodríguez, Layún; Guardado, Vázquez, Héctor Herrera (84' Fabian); Peralta (79' Pena), Dos Santos (61' Hernandez). Ct: M. Herrera

Marcatori: 72' Marquez (M), 76' Guardado (M), 82' Hernandez (M), 87' Perisic (C)

Ammoniti: Rakitic (C) Marquez, Vazquez (M)

Espulsi: Rebic (C)

Classifica finale gruppo A: Brasile e Messico 7 punti, Croazia 3, Camerun 0.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore