Crollano le Borse Europee, la Grecia Fa Paura. Tsipras Gongola Amaro, la Merkel Furibonda

29 Giugno 2015   10:56  

ATENE - Il Grexit, l'uscita dall'area Euro della Grecia, fa paura alle borse che crollano in tutta Europa.

Segno negativo ovunque con punte nelle economie più deboli ed in quelle più indebitate con gli ellenici.

Scivolano anche i titoli bancari con più esposizioni greche ce contano.

Cedono il 4,2% Milano, Parigi e Francoforte, Madrid lascia sul campo il 4,48% mentre Londra (-2,17%) appare più cauta. Negativi i futures Usa, che perdono circa l'1,2%. Le vendite colpiscono i comparti automobilistico (-4,6% l'indice di settore), tecnologico (-4%), bancario (-3,87%), ma non ci sono settori che cedano meno del 2%. Scivolano di oltre il 5% Unicredit, Intesa e Bpm.

Lo spread alle stelle e Milano in ko

Sospensioni a raffica in Piazza affari, che però risale dai minimi di circa mezzo punto percentuale (Ftse Mib -4,45% a 22.742 punti). Dopo mezz'ora di scambi risultano congelate per eccesso di volatilità Unicredit (-7,89% teorico) e Intesa (-5,8% teorico) insieme a Tod's (-6,3% teorico). Scende ancora lo spread fra Btp e Bund. Dopo la fiammata iniziale che lo aveva portato a 197 punti, il differenziale segna ora quota 153. Il rendimento espresso è pari al 2,32%. Scendono anche i bonos spagnoli a 146 punti.

Prelievi possibili con massimali di 60 euro agli sportelli automatici

La serrata bancaria imposta dal ministero delle finanze sotto il controllo del fedelissimo di TsiprasYanis Varoufakis, ha imposto, oltre alla chiusura bancaria fino al 6 luglio compreso, prorogabile, anche il limite dei 60 euro per il prelievo di contanti dai bancomat mentre le carte di credito e di debito potranno essere utilizzate solo per i pagamenti all'interno della Grecia.

Turisti possono stare tranquilli

Infine, fonti governative hanno riferito che i controlli di capitale imposti non influiranno su coloro che viaggiano in Grecia e che desiderano effettuare operazioni con carte di credito o di debito dall'estero.

Tutele bancarie solo per i pensionati

Un numero limitato di filiali di istituti di credito ellenici hanno paerto oggi i battenti per pagare le pensioni ai loro clienti che non sono in grado di utilizzare le carte di credito o le tessere dei bancomat per i prelievi di contante. Lo riferisce l'edizione online del quotidiano Kathimerini. Le banche, precisa il giornale, renderanno noto nel corso della giornata quali succursali apriranno per offrire questi servizi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore