Cronoscalata delle Rocche: natura e motori

Lunedi 28 luglio su abruzzo24ore.tv

19 Luglio 2008   11:13  

Iniziato il conto alla rovescia per la 7^ Cronoscalata delle Rocche Aquilane, la 5^ corsa del T.I.V.M. con validità per il girone sud, organizzata dall’Automobile Club dell’Aquila, unitamente ad un gruppo di partner pubblici e privati che hanno confermato la fiducia nella opportunità di comunicazione offerta dallo spettacolare evento sportivo, dopo lo straordinario successo della scorsa edizione. Capofila delle realtà private partner della manifestazione è La Cassa di Risparmio dell’Aquila, mentre grande impegno è proferito dall’Amministrazione Provinciale e dalle civiche di Ocre, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, unitamente al Parco Velino - Silente. Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni, che attraverso lo spettacolo dello sport, offre l’opportunità di essere scoperto ed apprezzato.

Continuano ad arrivare numerose le iscrizioni presso la sede dell’A.C. L’Aquila, ultimo giorno utile per inviare le adesioni Lunedì 21 luglio. Dopo tale data gli organizzatori unitamente ai propri partner riveleranno i particolari dell’evento sportivo durante la presentazione ufficiale.

La 7^ Cronoscalata delle Rocche Aquilane si svolgerà su due manche, sul tradizionale tracciato di 6,851 spettacolari Km che uniscono Ocre a Rocca di Cambio. Un percorso che riscuote sempre più successo per la sua completezza e spettacolarità adatta ad ogni tipo di vettura, dai prototipi, alle E1 appositamente sviluppate per le salite, alle supercar GT, alle vetture di gruppo A ed ai gruppi N, macchine direttamente derivate dalla produzione. Novità 2008 la possibilità di competere nelle gare di T.I.V.M. anche alle potenti monoposto. Tutti i migliori driver che hanno corso alle Rocche Aquilane hanno espresso pareri estremamente positivi, dichiarando che il percorso è altamente divertente e vario, con ogni caratteristica cara agli specialisti delle salite. – “Molto bello, divertente e vario il tracciato, con buoni accorgimenti di sicurezza” – è stato il commento del vincitore 2007, il fiorentino cinque volte tricolore ed europeo Simone Faggioli che fermò il cronometro sul tempo di 6’56”55, al volante dell’Osella PA 21/S Honda. A completare il podio furono due ascolani Fabrizio Peroni su Lucchini Honda e Filippo Marozzi su Osella PA 21/S.

La prima delle due manche della 7^ Cronoscalata delle Rocche Aquilane scatterà alle 10 di domenica 27 luglio. Sabato 26 sono previste due salite di prove ufficiali, che permetteranno ai concorrenti di prendere confidenza col percorso al volante delle vetture da gara. Venerdì 25 giornata dedicata alle verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno presso il Municipio di Rocca di Cambio dalle 14 alle 19.30, poi una sessione supplementare dalle 8 alle 9 di sabato.

A coordinare la corsa sarà il Direttore di gara Franco Allegri affiancato da Roberto Bufalino. Gli organizzatori in questi giorni sono al lavoro per verificare tutte le misure di sicurezza che verranno impiegate in modo imponente ed attento, al fine di garantire tutti i rigorosi standard previsti.

A PARTIRE DA LUNEDI 28 LUGLIO L'EVENTO SARA' RIPROPOSTO IN DIFFERITA SU WWW.ABRUZZO24ORE.TV

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore