Cultura, "Arte in centro" per 87 giorni tra Abruzzo e Marche

10 Luglio 2014   11:29  

Nove mostre, 20 eventi collaterali, 100 artisti internazionali, 13 curatori, piu' di 10 sedi espositive, 2 regioni, 3 provincie, 7 comuni, 6 enti culturali per 87 giorni consecutivi, 1 solo network: tutto questo e' "Arte in Centro - cultura contemporanea nei borghi e nelle citta', la manifestazione che dal 4 luglio al 28 settembre 2014 animera' con l'energia del contemporaneo il territorio di Abruzzo e Marche, in un contesto geografico che spazia dai Monti Sibillini alle cime del Gran Sasso fino alle spiagge dell'Adriatico.

Nell'ambito di questa iniziativa il chiostro della cattedrale di Atri ospitera' alle 18.30 di questa sera l'inaugurazione della mostra " Stills of pace and everyday life/ Italia Pakistan: una ricerca nel senso delcontemporaneo. Presenti, tra gli altri, l'ambasciatore del Pakistan in Italia, Themina Janiu e il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso.

In caso di maltempo la presnetazione si terra' presso il teatro comunale. Nato su iniziativa di sei importanti realta' - Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, Fondazione Fortezza Abruzzo, Associazione Culturale Naca Arte, Fondazione Aria, Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino e Associazione Arte Contemporanea Picena - il network Arte in Centro - spiega una nota - risponde all'esigenza di unire forze e idee per dare vita a un sistema culturale integrato, in un territorio ricco di specificita' - paesaggistiche, ambientali, urbane, ma anche enogastronomiche e culturali - che ha individuato nella propria unione un motore di innovazione e allo stesso tempo di valorizzazione delle singole identita'.

Arte in Centro e' dunque un network dinamico e coeso, che riconosce le diversita' dei soggetti che lo compongono come uno dei suoi principali punti di forza. Glocale e globale sono quindi i concetti-chiave attorno ai quali si articola Arte in Centro, che propone questo territorio del centro Italia come un unico polo culturale internazionale.

Ascoli Piceno, Teramo, Civitella del Tronto, Atri, Castelbasso, Loreto Aprutino e Pescara sono i punti di riferimento geografici di un percorso espositivo lungo cento chilometri, un museo diffuso che supera i confini di regioni, comuni e citta' dando vita a un programma che, quotidianamente, durante i tre mesi estivi avra' in calendario mostre, incontri con autori e artisti, concerti, spettacoli di teatro e danza, workshop e seminari che offriranno un nuovo modo di vivere il contemporaneo sia al pubblico dell'arte che ai turisti che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze tra Abruzzo e Marche.

Comune denominatore che lega le realta' di Arte in Centro e' la qualita' di tutte le iniziative, sviluppate nell'ottica di una progettualita' comune: unite dall'arte contemporanea come valore di cambiamento e rinnovamento sociale, tutte le aree della rete conserveranno la loro forza identitaria facendo leva sulla tipicita' del proprio territorio e su un'offerta culturale articolata in iniziative multidisciplinari che coinvolgeranno piu' di 100 artisti, dai maestri storici degli anni '60 ai giovani. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore