D'Alessandro, con un click l'Abruzzo si apre al mondo

18 Settembre 2014   06:44  

Domenica 21 settembre la Regione Abruzzo - Servizio Informazione ed Accoglienza Turistica - e il Parco Nazionale della Majella, organizzano l'evento denominato "ABRUZZO INSTARAIL - Road to Expo 2015" con la collaborazione ed il patrocinio di Instagram Italia.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito della programmazione POR FESR 2007-2013, riunira' trentacinque tra i piu' importanti instagramers, bloggers e social influencers italiani ed europei per un viaggio unico lungo un'antica tratta ferroviaria che attraversa il cuore dell'Abruzzo.

Un tour su un treno storico che sostera' in alcune incantevoli localita' abruzzesi lungo la tratta che passa per la medievale Sulmona per giungere all'alta quota di Pescocostanzo, che gli Instagramers e bloggers potranno catturare in splendidi scatti da diffondere nel mondo dei social network e non solo.

Questa mattina, a Pescara, la presentazione dell'evento alla presenza del consigliere regionale delegato, Camillo D'Alessandro e di Ilaria Barbotti, rersponsabile di Istragramers Italia. "Il sistema dei trasporti, gia' di per se, ed il treno in particolare - ha commentato D'Alessandro - rappresentano uno strumento straordidario per raccontare un territorio.

Questa suggestiva modalita', poi, consente alla nostra terra di essere svelata in tutto il suo fascino grazie alle immagini ed ai testi di esperti del settore seguiti da centinaia di migliaia di follower in tuto il mondo.

Si potrebbe dire, infatti, che con un click l'Abruzzo si apre al mondo e quello di meravigliare il mondo e' proprio il nostro obiettivo".

Ad ogni stazione il treno si fermera' per permettere ai viaggiatori di assaporare le tradizioni culturali ed enogastronomiche di questa meravigliosa regione, attraverso attivita' a contatto con la natura e con le usanze agricole e contadine: degustazioni di prodotti tipici che saranno i protagonisti di Expo 2015, oltre ai piatti piu' genuini della cucina locale.

Gli instagramers potranno prendere parte a escursioni nella natura sullo sfondo suggestivo del massiccio della Majella, curiosare tra le preziose lavorazioni dei maestri abruzzesi in ferro battuto, ceramica e merletto, e ancora percorrere le viuzze degli antichi borghi. Il tour dell'evento "Abruzzo Instarail" si inserisce nel contesto del percorso "ideale" di avvicinamento all'EXPO 2015, seguendo i "concept" indicati dal Comitato promotore per EXPO 2015 per il coordinamento della partecipazione dell'Abruzzo all'Expo 2015.

Un viaggio nel tempo che si snoda lungo il profilo altimetrico del territorio abruzzese, dalla costa adriatica alla piu' alte cime appenniniche, consentira' di raccontare e valorizzare la storia, l? arte, il cibo, la biodiversita', il saper fare, le tradizioni e le eccellenze che da sempre contraddistinguono il territorio della regione Abruzzo.

Il Servizio Informazione ed Accoglienza Turistica della Regione Abruzzo gestisce, per finalita' di informazione-comunicazione turistica, un pool di account istituzionali sui principali social network mondiali e ne anima le communities on line di "appassionati d'Abruzzo", communities in cui, ad oggi, sono iscritti oltre 70.000 fan/followers, italiani e stranieri.

L'avvento e la diffusione dei nuovi mezzi e strumenti di comunicazione e dialogo ha oramai cambiato, se non rivoluzionato, il comportamento dei turisti che sempre piu' cercano informazioni, scelgono una destinazione e prenotano online il proprio viaggio.

Consapevoli di questo nuovo scenario, e' stata avviata una nuova strategia di comunicazione e promozione turistica scegliendo anche il mondo del web 2.0 per dialogare e far parlare dell'Abruzzo. Sono, infatti, online sei siti Internet interattivi dell'Abruzzo dedicati ai mercati della Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Svezia e Norvegia oltre che italiano. Sono inoltre aperti oltre 20 profili istituzionali sui principali social network: Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Foursquare e network specifici per i singoli Paesi.

Quotidianamente, la redazione web regionale cura ed anima diffondendo notizie, manifestazioni, tipicita' gastronomiche, curiosita', fotografie e quanto altro utile a promuovere e far conoscere il nostro Abruzzo ed avviare una comunicazione "social" con i turisti che scelgono l'Abruzzo.

Sono state realizzate anche tre Applicazioni mobile: ABRUZZO EVENTS, SKI ABRUZZO, ABRUZZO RAI LOCAL, tutte scaricabili gratuitamente da smartphone e tablet (Google e/o Apple).

Tra le peculiarita' che caratterizzano la "web presence" dell'Abruzzo deve sicuramente essere menzionato il fatto di essere stata la prima destinazione turistica nazionale ad aver aperto un account, denominato "YourAbruzzo" sul Social Network "Instagram", applicazione inizialmente nata nell'ambito degli appassionati di fotografia, che ad oggi vanta piu' di 150 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo e che riesce a coinvolgere i propri utenti, gli "Igers2, anche attraverso la costituzione di associazioni no profit di livello nazionale e regionale in tutto il mondo.

L'evento ideato e organizzato seguendo le attuali modalita' di comunicazione sui Social media, nello specifico su Instagramm che valorizza la comunicazione virale tipica del web attraverso l? uso della fotografia mobile, e' il primo nel suo genere in Italia ed oltre ad esaltare le tipicita' e gli ambienti della nostra regione e' stato progettato aderendo anche agli indirizzi ed al concept indicati dal 2Comitato Promotore per EXPO' 2015, costituito per il coordinamento della partecipazione dell'Abruzzo all'EXPO' 2015.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore