D'Alfonso: Firmiamo un patto della salute con i territori abruzzesi

04 Ottobre 2014   18:28  

"Ho firmato con il governo nazionale un Patto della Salute che tiene conto del quadro economico. Voglio farlo anche con voi e con tutti i territori di questa regione, facendo un’operazione verità basata su dati reali".

Il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, che stamattina ha visitato l’ospedale di Atessa nell’ambito del suo iter settimanale nei nosocomi abruzzesi, lancia un’idea per ripensare il modello di sanità in vista dell’uscita dal commissariamento, prevista per il 31 dicembre.

E spiega: "Desidero avere un confronto con i medici, il personale amministrativo, la direzione sanitaria e i sindaci per elaborare questo patto e firmarlo insieme. Oggi occorre erogare servizi tenendo conto delle compatibilità economiche, perché non siamo più negli anni Novanta".

Poi ha levato un plauso al documento preparato e illustrato dai dipendenti dell’ospedale sangrino: "Ho sentito discorsi maturi da parte di chi ha capito che si va verso una razionalizzazione dei presidi sanitari. Questo scritto è il prodotto di una comunità sanitaria ed è prezioso in quanto giacimento di conoscenza. Ora inizia la fase in cui bisogna integrare questo lavoro per arrivare ad un documento condiviso da sottoporre come guida alla struttura regionale".

Infine D’Alfonso ha dato appuntamento per un prossimo incontro: "Ci rivedremo tra ottobre e novembre a Pescara con l’assessore alla sanità Silvio Paolucci. Voglio firmare un Patto che sia un potente atto di indirizzo per il futuro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore