D'Alfonso alla festa del Pd: "Le primarie definiranno i candidati alla presidenza della Regione"

"La ricostruzione dell'Aquila è la priorità delle priorità"

10 Luglio 2013   19:20  

E' Luciano D'Alfonso il protagonista della prima giornata della festa aquilana del Pd L'Aquila Bene comune. Ad attenderlo il Pd cittadino, assente il Sindaco, assente la senatrice Stefania Pezzopane impegnata probabilmente a Roma.

Al suo fianco, mani sulle spalle Gianni Lolli, l'uomo che tutti vorrebbero rientrasse come deputato nel governo Letta e che invece sembra oramai in pole position per un ruolo apicale della futura amministrazione regionale.

Nessuna investitura ufficiale è ancora arrivata dal Partito Democratico, eppure D'Alfonso sembra davvero candidato, quando parla del futuro dell'Abruzzo, quando il pubblico assiepato si apre al suo passaggio

“Sono candidato a produrre idee per l'Abruzzo, sarà il cammino a chiarire chi quando e come” spiega subito "“Le primarie nel Pd definiscono i candidati, 100 mila persone partecipino”.

Eppure il candidato si fa reale nel produrre le prospettive: 

“L'Abruzzo è terra di emergenze, emergenze economica e del lavoro che va aumentato, emergenza per le infrastrutture e e emergenza nell'avere premure per le persone, su questo vogliamo edificare una regione al quadrato. Dovremo essere protagonisti in Europa, vorremmo essere interlocutori con la Croazia, che, fatto nuovo, dal 30 giugno è in Europa”.

Combattere il nemico dice D'Alfonso “la pigrizia”.

E il ticket D'Alfonso-Lolli sembra concretizzarsi: “Lolli è portato di saggezza e esperienze sa tenere unita la squadra, per fare bene cinque anni, c'è bisogno di un gruppo. Migliaia di persone dovranno sentirsi candidati, non solo 320”.

“Temo i problemi da governare: sulla data addirittura ho sentito che si voleva chiederla a Marchionne. E' innaturale che un parlamento territoriale chieda a Roma per la data, la comunità politica regionale decida la data. Il diritto alla data è un diritto degli abruzzesi”

E su L'Aquila spiega: “La ricostruzione è la priorità delle priorità, non della città, ma dell'Abruzzo”

Nessuna ufficilità eppure sembra proprio il candidato... 

 

di Barbara Bologna
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Luciano D'Alfonso alla festa aquilana del Pd
Luciano D'Alfonso alla festa aquilana del Pd
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore