DEL TURCO INAUGURA NUOVA SEDE CENTRO TIPIZZAZIONE

27 Giugno 2008   13:04  

Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha inaugurato stamane la nuova sede del Centro regionale di immunoematologia e tipizzazione tissutale, presso l'ospedale "San Salvatore" dell'Aquila. La struttura, unica in Abruzzo e Molise, è formalmente riconosciuta come Centro di eccellenza nel campo dell'immunogenetica.

"Se avremo nei prossimi giorni, come è possibile e come speriamo, una sorta di accreditamento internazionale, questo sarà per l'Abruzzo, per L'Aquila, per l'ospedale e per chi lo dirige e vi lavora, un risultato eccezionale, straordinario - ha detto il presidente Del Turco - Lo sottolineo perché mi ha colpito il fatto che prima un pezzo di questo ospedale stava a Collemaggio e, scherzando col direttore Marzetti, ho detto che i manicomi non chiudono mai.

Con questa inaugurazione, si compie un altro passo nella direzione della civiltà della salute". Il Centro di immunoematologia e tipizzazione tissutale del capoluogo ha cominciato ad operare nel 1975. Da allora ha compito notevoli passi avanti in termini di competenza e professionalità. Ed il trasferimento, dall'ex psichiatrico nei nuovi ed ampi locali dell'edificio 2 dell'ospedale regionale, rappresenta un ulteriore riconoscimento del prestigio del lavoro svolto. Il presidente Del Turco è stato accompagnato nella visita dei locali dal direttore della Asl, Roberto Marzetti, dal responsabile della struttura, Franco Papola, e dal personale. "Sono queste le occasioni in cui mi piace il ruolo di presidente della Regione - ha aggiunto Del Turco - perché sento l'orgoglio delle novità che stiamo introducendo".

Il Centro di immunoematologia e tipizzazione tissutale dell'Aquila detiene il Registro dei donatori di midollo che, tra Abruzzo e Molise, sfiorano i 5.300, ospita la Banca del Dna ed è collegato con tutti i centri trasfusionali. Nei suoi laboratori, oltre alla routine, si analizza la compatibilità genetica di reni, cornee, cuore e, soprattutto, quella della cellule staminali emopoietiche. Ogni anno si sottopongono ad esame 800 persone, potenziali donatori di midollo, per 200 possibili riceventi. L'opera che il Centro del dottor Papola svolge a livello nazionale ed internazionale è testimoniata altresì dalle 27 donazioni di midollo effettuate in tutto il Mondo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore