Da Roma a Parigi in Treno: il Ritorno dell'Orient Express - Scopri il Costo del Biglietto

18 Ottobre 2023   10:29  

Nel 1883 veniva inaugurato un'icona del trasporto ferroviario: l'Orient Express, il treno che collegava Parigi a Costantinopoli, un'epoca d'oro che perdurò fino al 1977 quando il trasporto aereo lo rese obsoleto, portandone la chiusura definitiva. Tuttavia, quasi cinquant'anni dopo, il ritorno del treno Roma-Parigi è in procinto di diventare realtà, riportando in vita il mitico Orient Express. L'attesa data di inaugurazione è il 3 maggio 2024, quando dovrebbe prendere il nome di Venice Simplon-Orient-Express.

Il progetto prevede la composizione del nuovo Orient Express con 17 carrozze restaurate, tutte richiamanti lo stile degli anni '20, creando un'esperienza che farà sentire i passeggeri come se fossero stati trasportati indietro nel tempo. Questo mezzo di trasporto di lusso offre non solo una struttura sontuosa, ma anche cene e colazioni ricche e deliziose.

Ma quanto costa un biglietto per questo viaggio straordinario? Il costo del biglietto per l'Orient Express potrebbe raggiungere persino i 3.000 euro a persona. A partire da luglio 2024, il treno offrirà collegamenti non solo tra Roma e Parigi, ma includerà altre città italiane come Venezia, Firenze e Verona nel suo itinerario. Originariamente, l'Orient Express viaggiava dalla Francia alla Romania, passando per Vienna.

A Giurgiu, i passeggeri salivano a bordo di una nave e attraversavano il Danubio prima di raggiungere la Bulgaria. Da lì, un altro treno li portava all'antica Costantinopoli, l'attuale Istanbul. Nel corso degli anni, le tappe subirono delle modifiche, ma la capitale turca rimase sempre il punto terminale fino all'ultimo giorno, il 22 maggio 1977, quando il sogno del viaggio in Orient Express si concluse definitivamente. Numerosi viaggiatori non vedono l'ora di sperimentare questa straordinaria avventura ferroviaria, immergendosi in paesaggi mozzafiato e attraversando luoghi incantevoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore