Da Sulmona a Passo San Leonardo sulla Majella

20 Marzo 2012   12:10  

Tipico percorso ad anello, che si può fare anche solo fino a Campo di Giove.
Si parte dal Cimitero di Sulmona con un falsopiano di circa 5 km che si può affrontare con un rapporto abbastanza grande. Non è però consigliabile forzare perché la salita è ancora lunga.

Dopo un decina di minuti si arriva ad un bivio nel quale si gira a destra seguendo l'indicazione per Cansano.

Qui la strada inizia a salire ed è necessario prendere il ritmo da subito perché le pendenze più impegnative si affrontano proprio in questa prima parte. Si supera un piccolo ponticello e si prosegue con un rapporto agile per un lungo tratto quasi rettilineo e del tutto ombreggiato.

Proseguendo la strada diventa più tortuosa e una serie di curve e di tornanti che seguono il pesante rettilineo lasciano respirare. Infine si arriva su un breve falsopiano che immette poi nelle ultime due rampe che portano a Cansano.
Si prosegue verso Campo di Giove attraverso una fitta boscaglia. Le pendenze più dure sono ormai superate. 

Dopo un piccolo ponte si lascia l'ombra del bosco e si affronta un lungo tratto allo scoperto dove gli ostacoli maggiori sono il sole e il vento. Infine, dopo circa un'ora, la strada si inerpica di nuovo in un tratto di bosco per arrivare a Campo di Giove. Superata la piazza del paese si prosegue per Passo S. Leonardo e per Caramanico Terme seguendo le indicazioni.

Si affronta una ripida ma breve discesa e alcuni chilometri con discrete pendenze. Ancora un piccolo sforzo e si arriva ai 1282 metri di Passo San Leonardo. Qui la Maiella ed il Morrone offrono uno splendido scenario e ricompensano dello sforzo compiuto. Si può tornare a Sulmona proseguendo in discesa verso Pacentro (poco dopo il bivio si incontra una fontana con acqua freschissima). Attenzione però alla strada, per gli inconvenienti dovuti ai possibili sassi caduti sulla carreggiata e al fondo sconnesso dell'asfalto in alcuni tratti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore