Da domenica miglioramento e temperature oltre media

17 Agosto 2016   14:27  

VENERDI' 19:

NORD - ancora nuvolosita' abbastanza compatta con pioggia e qualche temporale al mattino e primo pomeriggio su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Emilia Romagna e Liguria. Isolati residui fenomeni attesi anche sul resto del nord ma in rapida attenuazione. Dalla sera prevalenza di ampi spazi sereni un po' ovunque seppur con nuvolosita' bassa che tendera' a sostare in area alpina e sul settore appenninico.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su alta Toscana, Marche, Umbria e zone interne di Lazio e Abruzzo con associate precipitazioni sparse anche localmente temporalesche specie in area appenninica. Deciso miglioramento dal pomeriggio inoltrato. In prevalenza limpido nottetempo. Cielo sereno sull'isola a parte temporanee velature in transito solo al primo mattino.

SUD E SICILIA - iniziali ampi spazi sereni su tutte le regioni ad eccezione delle coste tirreniche dove insistera' un po' di nuvolosita' in formazione gia' dalle prime ore del giorno. Nel corso del pomeriggio temporaneo aumento delle nubi nelle zone interne con locali rovesci o isolati temporali comunque in attenuazione serale.

TEMPERATURE: minime stazionarie o al piu' in lieve aumento specie sulle regioni nordoccidentali, su quelle tirreniche e su Sardegna. Massime in aumento un po' ovunque ad eccezione di Lombardia e localmente di Toscana, Umbria e Lazio.

VENTI: inizialmente ancora moderati sudoccidentali su Liguria, Toscana e coste del Lazio e di provenienza settentrionale in area ionica con tendenza a calo di intensita' durante la seconda parte della giornata; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

MARI: mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno e lo Jonio ma tutti con moto ondoso in graduale attenuazione; poco mossi i rimanenti mari.

SABATO 20: nuvolosita' in aumento al settentrione con piogge e temporali che risulteranno diffusi sulle zone alpine ed andranno ad interessare anche parzialmente le zone di pianura del Piemonte, della Lombardia e del Veneto cosi' come la Liguria di levante. Piu' isolati i fenomeni sull'Emilia Romagna e il Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di cielo sereno sulle rimanenti regioni a parte nubi in sviluppo pomeridiano che, soprattutto nelle zone interne del centro, potranno dar luogo a locali rovesci o isolati temporali.

DOMENICA 21: graduale miglioramento al nord nonostante residue piogge o rovesci sulle regioni nordorientali, Lombardia e sulla Romagna. Isolati fenomeni pomeridiani anche nelle zone interne del centro-sud durante le ore piu' calde della giornata in un contesto che comunque diventa sempre piu' stabile.

LUNEDI' 22 e MARTEDI' 23: condizioni che diverranno sempre piu' stabili e soleggiate su tutto il territorio in un contesto che vedra' le temperature assumere caratteristiche ancora tipicamente estive. Massime attese infatti al di sopra della media del periodo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore