Dai Balcani arriva una perturbazione che porta maltempo su tutta la penisola

06 Settembre 2016   10:38  

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata da una nuova perturbazione che dai Balcani si estende alle regioni meridionali nel suo movimento verso sud/est. Il sistema risulta essere particolarmente attivo sulle estreme regioni meridionali e sulle regioni del medio-basso Adriatico e sui mari adiacenti alle zone menzionate con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - generali condizioni di cielo poco nuvoloso ma dalla tarda mattinata molte nubi su triveneto ed Emilia Romagna con addensamenti nuvolosi piu' compatti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio con associati deboli piovaschi, che risulteranno piu' consistenti sulle coste del Veneto e dell'Emilia Romagna dove le precipitazioni saranno a carattere di rovescio o temporale in attenuazione dal tardo pomeriggio. Durante il pomeriggio le piogge interesseranno anche tutto il Veneto e localmente il Friuli Venezia Giulia. Prevalenza di bel tempo sulle restanti regioni ma in serata nubi in moderato aumento su Liguria e basso Piemonte dove non si esclude qualche debole pioggia.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento sul settore adriatico con prime deboli piogge gia' in mattinata. Cielo poco nuvoloso altrove con isolate piogge che interesseranno le coste orientali della Sardegna. Durante le ore piu' calde ulteriore, aumento della nuvolosita' sulle regioni adriatiche e a ridosso delle aree appenniniche a cui saranno associati rovesci e isolati temporali. Isolate deboli piogge interesseranno anche la Toscana ed il Lazio. In serata le piogge saranno limitate al settore meridionale delle Marche ed all'Abruzzo mentre deboli piogge interesseranno le coste meridionali ed orientali della Sardegna. 

SUD E SICILIA - maltempo diffuso su Puglia centro-meridionale, Calabria e settori nord-orientali della Sicilia con precipitazioni abbondanti a carattere di rovescio o temporale. Dalla tarda il maltempo sara' limitato alla Puglia meridionale, Calabria meridionale e Sicilia orientale. Sulle altre regioni iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso con aumento delle nubi dapprima sul Molise gia' in mattinata, poi anche su Campania e Basilicata con possibili locali deboli rovesci durante le ore pomeridiane.

TEMPERATURE: minime stazionarie su Sicilia ed in deciso calo sul resto della Penisola; massime in aumento su Valle d'Aosta ed in generale diminuzione altrove.

VENTI: generalmente dai quadranti settentrionali, deboli al nord con locali rinforzi e moderati altrove con rinforzi sulle regioni adriatiche centrali ed al sud.

MARI: poco mosso Adriatico settentrionale; generalmente molto mossi gli altri mari localmente agitati Tirreno meridionale, Adriatico centrale e Ionio meridionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - poche nubi a parte qualche annuvolamento piu' compatto a ridosso delle aree alpine e sui rilievi appenninici dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi ovunque, meno compatte su Toscana e Sardegna, con associate precipitazioni in prevalenza a carattere di rovescio e temporale su Marche meridionale ed Abruzzo, dove saranno ancora localmente abbondanti, ed a seguire su Lazio meridionale e marginalmente su Sardegna orientale.

SUD E SICILIA - condizioni di marcata instabilita' con estesa copertura nuvolosa e fenomeni in prevalenza temporaleschi, localmente intensi, dapprima localizzati per lo piu' su Puglia, Molise e Campania settentrionale e, poi in estensione alle restanti regioni.

TEMPERATURE: minime in aumento sul triveneto, stazionarie sulle regioni adriatiche centrali ed in calo sul resto della Penisola; massime in calo su Emilia, Lazio, Sardegna e settore tirrenico meridionale; in aumento sulle restanti regioni.

VENTI: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi; moderati settentrionali con rinforzi sulle regioni adriatiche centrali e Sardegna; moderati variabili al sud.

MARI: generalmente da mossi a molto mossi con moto ondoso in attenuazione nel pomeriggio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore