Dalla Regione un milione di euro per voucher alta formazione

05 Agosto 2013   12:39  

E' stato pubblicato questa mattina, sul sito della Regione Abruzzo, l'avviso del Progetto "Voucher per la formazione universitaria e per l'alta formazione IV edizione", finanziato con un milione di euro del Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/13.

L'iniziativa mira a favorire e sostenere il diritto all'alta formazione, facilitando le scelte individuali degli studenti meritevoli attraverso l'erogazione di voucher finalizzati alla frequenza, in Italia e all'estero, di corsi di studio universitario, specializzazioni, master e altri interventi di elevata valenza professionalizzante.

In particolare, i voucher formativi finanziabili sono riconducibili a tre tipologie di azioni: la prima prevede percorsi formativi universitari svolti in Italia (corsi di laurea specialistica, a tali corsi sono equiparati quelli della laurea magistrale e della laurea secondo il vecchio ordinamento) e corsi di laurea triennale.

La seconda prevede percorsi formativi post laurea svolti in Italia (corsi di specializzazione, master di II livello, master di I livello).

La terza tipologia, infine, prevede percorsi formativi svolti all'estero (master post laurea, corsi di alta professionalizzazione organizzati da Università, Accademie, altre Istituzioni pubbliche e private di alta formazione).

Per le prime due tipologie il finanziamento massimo per ogni singolo voucher è di 8 mila euro, per la terza il finanziamento massimo è di 12 mila euro.

Le domande potranno essere presentate dalla data di pubblicazione dell'avviso fino al 16 settembre 2013.

"In questi anni - dichiara l'assessore alla Formazione, paolo Gatti - abbiamo sempre creduto nel merito dei nostri studenti e per questo abbiamo investito oltre 5 milioni di euro nelle quattro edizioni del progetto sui voucher per l'alta formazione.

Siamo davvero orgogliosi di aver potuto sostenere concretamente negli ultimi tre anni 3.127 abruzzesi e il loro desiderio di affermarsi nella società attraverso lo studio.

L'esperienza ci ha indicato come sia stata giusta l'idea di dare particolare importanza alla preparazione e al merito dei ragazzi che potranno accedere a questo sostegno economico.

Per queste ragioni confermiamo i diversi criteri di merito per l'assegnazione dei voucher: dall'età, alla valutazione della votazione dell'ultimo titolo di studio, dal conseguimento dello stesso entro i tempi previsti dalla durata legale del percorso, alla valutazione del numero degli esami sostenuti.

Il merito grazie all'azione coerente della Giunta regionale in questi anni si è trasformato in Abruzzo da vuota evocazione a principio concreto per definire ruoli, responsabilità e affidare risorse agli individui.

Siamo ispirati dall'idea che una società migliore si costruisce anche attraverso la promozione del merito e il riconoscimento di chi si impegna e mette a frutto i propri talenti".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore