Dalla Regione voucher per operatori socio-sanitari e aiuti per mamme in difficoltà

26 Luglio 2013   16:52  

E' stato pubblicato questa mattina, sul sito della Regione Abruzzo, l'avviso pubblico per la presentazione delle domande per accedere alle risorse stanziate nell'ambito del Progetto Speciale "Voucher per la formazione degli operatori socio-sanitari 2", finanziato con 500 mila euro del Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo.

Il progetto intende sostenere e favorire la qualificazione degli operatori socio-sanitari, attraverso l'erogazione di voucher finalizzati alla frequenza di corsi di qualificazione, che saranno realizzati nella regione Abruzzo al fine di soddisfare le esigenze occupazionali del settore. 

Potranno presentare domanda e accedere ai fondi del progetto i residenti in Abruzzo in stato d'inoccupazione e disoccupazione e anche gli occupati appartenenti a famiglie in possesso di reddito ISEE inferiore a 20 mila euro.

Il limite massimo di contribuzione alle spese ammissibili per la partecipazione ai corsi per ogni destinatario è di 1.500 euro.

Il finanziamento sarà saldato al rilascio della qualifica professionale di operatore socio-sanitario. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 15 novembre 2013.

Pubblicato poi l'Avviso pubblico "Generazione 0-3 - Buoni per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per le mamme di bimbi in eta' 0-3", con il quale la Regione Abruzzo mette a disposizione 367.000 euro per contrastare le difficolta' per le donne di conciliare i tempi di vita e di lavoro con misure che consentano alle madri di dedicarsi con maggiore tranquillita' al proprio ambito professionale e formativo.

Destinatarie dell'intervento sono le donne occupate o disoccupate che frequentano attivita' di formazione o siano assegnatarie di borse lavoro/assegni di ricerca, madri di bambini in eta' 0-3, con un ISEE non superiore a 13mila euro per le donne disoccupate e non superiore a 23mila euro per le donne occupate.

L'Avviso prevede un contributo fino ad un massimo di 1.500 euro per ogni soggetto ammesso, quale sostegno alle spese documentate, certificate e fruite, per le rette di frequenza dei bambini 0-3 anni presso asili nido o spese sostenute per baby-sitter con riferimento al periodo 1 luglio 2013-31 dicembre 2013.

Le istanze devono essere inoltrate, entro e non oltre il 30° giorno dalla pubblicazione dell'Avviso sul B.U.R.A.T.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore