Dalla Terra al Territorio: il mercato dei gruppi d'acquisto solidali progetto Case di Cese

04 Dicembre 2012   11:50  

Dalla Terra al Territorio è un progetto ideato e organizzato dal GasAQuisto Solidale, dal comitato “Osservatorio Nord Ovest” e dalla Confederazione Italiana Agricoltori L'Aquila per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi.

È anche però un’occasione di incontro e di socializzazione fra le persone insediate nei progetti C.A.S.E. estesa ai paesi/frazioni già presenti sul territorio.

Questa è la terza esperienza a Cese, la prima risale al dicembre 2010.
Ci piacerebbe continuare questa manifestazione itinerante sull’area aquilana che oggi si presenta dilatata e con nuovi agglomerati abitativi dislocati, nei quali la difficoltà della quotidianità è più grave che altrove.

Nelle aree polivalenti del progetto C.A.S.E. potrebbero essere previste delle “attrezzature di servizio” che diano la possibilità di ospitare (con spazi e servizi idonei) manifestazioni come questa.

ll mercato “Dalla terra al Territorio” di domenica 9 dicembre ospiterà, tra le altre iniziative previste, la mostra fotografica “Il Pane e le Rose”, dedicata alle donne contadine e agricoltrici.

Le foto ritraggono le donne protagoniste dei progetti che ActionAid porta avanti nel Sud del mondo per difendere i diritti delle comunità più povere, in particolare per garantire l’accesso alla terra e alle risorse naturali per le donne, e per promuovere uno sviluppo agricolo inclusivo e sostenibile.

Insieme alla mostra fotografica sarà presente un punto informativo sulle attività e le campagne che ActionAid porta avanti negli oltre 40 paesi dove opera, tra cui l'Italia.

L'appuntamento è dalle 10.00 nel parcheggio in via Gian Maria Volontè

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore