De Fanis: l'Abruzzo partecipa ai festeggiamenti dei 150 anni

11 Febbraio 2011   09:30  

Penso che l'Abruzzo rappresenti una pietra miliare, insieme con la altre regioni, nel processo di unificazione dell'Italia". Lo ha detto l'assessore alla Cultura, Luigi De Fanis, intervenendo alla presentazione della mostra "Regioni e testimonianze d'Italia", organizzata dalle regioni italiane e dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

"In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unita' d'Italia - ha spiegato l'assessore De Fanis - l'Abruzzo fara' la sua parte a cominciare dalla mostra che abbiamo allestito qui a Roma e che sara' aperta al pubblico dal 27 marzo al 3 luglio. Noi parteciperemo con fierezza a questa manifestazione, avendo gia' individuato tutte le materie che rappresenteranno questa nostra regione. Sappiamo benissimo - ha concluso De Fanis - che questa manifestazione, da marzo a luglio, sara' un'occasione unica perche' mettera' all'interno di una vetrina prestigiosa e importante i prodotti e la storia abruzzese".

Obiettivo degli organizzatori e' raccontare l'unita' d'Italia attraverso la varieta' e la peculiarita' delle singole regioni. Da un lato la diversita' delle mille citta' e dei tanti dialetti, dall'altro unitarieta' basata sulla lingua comune, sulle arti visive, musica e teatro. Una mostra dove le Regioni, attraverso opere d'arte, oggetti, fotografie, vite di personaggi simbolo, video e pannelli, potranno presentare non solo il loro patrimonio storico-culturale ma anche la nuova identita' che si e' venuta costruendo in 150 anni di vita; non a caso, nel 1911 e 1961, furono proprio le mostre dedicate alle Regioni ad essere gli eventi chiave delle celebrazioni dei due anniversari.

Gli spazi espositivi dove si terra' la mostra saranno il Complesso del Vittoriano, Palazzo di Giustizia, Valle Giulia, Castel Sant'Angelo, Via San Pietro in Carcere e il terminal T3 dell'aeroporto Leonardo Da Vinci. (AGI) Com/Ett


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore