Debiti PA alle imprese, Provincia di Teramo garantisce pagamenti per 35 milioni di euro

16 Ottobre 2013   18:06  

Investimenti certi per oltre 35 milioni di euro, utili al pagamento dei debiti pregressi alle imprese.

"Abbiamo avuto la conferma dal Governo di una serie di stanziamenti e trasferimenti iscritti al pagamento a favore dell'ente sia grazie al provvedimento sblocca-debiti che alle nostre azioni ingiuntive - ha spiegato il presidente della Provincia di Teramo, Valter Catarra, questa mattina, a conclusione di un incontro richiesto dall'Ance - e questo ci consente di liquidare il pregresso.

Ci è stato comunicato, inoltre, che saranno presto disponibili anche altri 8 milioni per l'alluvione del 2011 provenienti dalla Finanziaria che si sommano ai 20 che arriveranno entro poche settimane dalla Regione. Infine ci sono i progetti che hanno una fonte certa di finanziamento: l'intervento di risanamento sul Vomano, il Ponte di Castelnuovo, la pista ciclabile, i lavori sulla ex statale 150 solo per citare gli interventi piu' significativi.

Dei fondi per l'alluvione, destinati i 13 milioni agli enti locali per il rimborso dei danni, la Provincia spendera' direttamente circa 20 milioni in interventi che riguardano la viabilita' e il rispristino dei luoghi sui territori di propria competenza - ha aggiunto l assessore, Elicio Romandini - sui progetti finanziati riteniamo che alcuni di essi potranno sicuramente andare a gara entro fine anno e i lavori potrebbero partire a primavera . Per quanto riguarda i debiti pregressi, la Provincia, ha gia' provveduto, sulla base di quanto previsto dal Decreto legislativo 35 del 2013 (cosiddetto sblocca - debiti) a pubblicare l' elenco dei propri creditori e i termini di pagamento sul sito dell ente ed entro il 30 aprile, come da disposizioni, saranno inseriti anche quelli riguardanti l'anno 2013.

Vittorio Beccaceci, presdiente dell Ance si e' detto cautamente ottimista rilevando il peso significativo delle positive novita' rappresentate dal presidente e dall'assessore e ha chiesto che ci si possa incontrare nuovamente a breve per un monitoraggio sugli impegni assunti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore