Deciso cambio del tempo, in arrivo freddo e venti forti dal nord europa

15 Novembre 2018   09:29  

E' ormai imminente l'annunciata irruzione fredda dall'Europa orientale. Le masse di aria fredda verranno trasportate da tese correnti da est-nordest che raggiungeranno il Mediterraneo centrale e spazzeranno l'Italia per l'intero weekend, già a partire da venerdì.

Venerdì le correnti di Grecale si intensificheranno rapidamente su gran parte dei nostri bacini soffiando fino a 50-60km/h al largo del Mar Ligure, a velocità leggermente inferiore sugli altri mari ma con Bora sul Golfo di Trieste. Onde alte fino a 2 metri sono attese al largo del Mar Ligure e dello Ionio, anche sugli altri mari moto ondoso in aumento ad eccezione dei litorali sotto costa, come quelli tirrenici in primis.

Sabato Grecale teso su tutti i bacini, raffiche fino a 60-70km/h su Mar Ligure, 50-60km/h sugli altri mari ma con Bora sul Golfo di Trieste. Mari ormai tutti molto mosso o agitati ad eccezione dei litorali sotto costa, onde fino a 3 metri e oltre al largo del Mar Ligure e dello Ionio.

Domenica poche variazioni, seppur con tendenza ad attenuazione dei venti entro sera a partire dai bacini settentrionali, il cui moto ondoso andrà attenuandosi lentamente. Sempre Bora tesa sul Golfo di Trieste e onde fino a 4 metri al primo mattino al largo del Mar Ligure e dello Ionio.

Tendenza successiva: temporanea attenuazione dei venti fino a lunedì sera, poi da martedì non è esclusa una ripresa dei venti, questa volta a rotazione ciclonica intorno all'Italia, anche molto sostenuti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore