Delfino da sogno, ora è capolista: Pescara-Modena 3-1

Immobile, Sansovini e Insigne regalano la vetta a Zeman

27 Gennaio 2012   22:46  

Il sogno, almeno per una notte, è divenuto realtà. Il Pescara, dopo sedici anni, torna a guardare tutti dall'alto della classifica di Serie B. I biancazzurri, con la vittoria di  questa sera sul Modena, regalano ai propri tifosi l'ennesima notte di godimento. Il Delfino ora sa volare e, anche grazie alle splendide prove dei propri tenori (Immobile e Insigne su tutti), ora è una vera e propria macchina da gol. Inarrestabile, spumeggiante, sensazionale. E chi più ne ha più ne m Ormai si sprecano gli aggettivi, tutti di grado positivo ovviamente. 48 punti, 2 più di Sassuolo e Torino.

LA PARTITA. Nel Pescara rientrano dalla squalifica di Zanon e Immobile: il tecnico dei biancazzurri Zdenek Zeman potrà contare sull'intero organico a sua disposizione. Assente sarà Riccardo Ragni: il portiere, appena arrivato a Pescara infatti, non è stato convocato a causa della mancanza di alcuni documenti in arrivo da Andria. Modena privo dell'attaccante Stanco e del centrocampista Gilioli causa infortunio. Recupera il terzino destro Milani. In mediana Signori, una mezz'ala, che per necessità sarà impiegato dal tecnico Agatino Cuttone nel ruolo di esterno. Davanti il talentuoso Di Gennaro alle spalle di Ardemagni con Greco, almeno inizialmente, in panchina.
Avvio di gara entusiasmante della corazzata biancazzurra che trova il doppio vantaggio in meno di 20 minuti. Il Modena è letteralmente in balìa del Delfino: al 13' sull'asse Insigne-Balzano si confenziona una bellissima triangolazione che porta al cross dell'ex Atletico Roma, perfetto per lo stacco di Immobile che, di testa, insacca e sigla il sedicesimo gol stagionale. Ma non finisce qui: pochi minuti dopo, azione fotocopia del Pescara, ma stavolta Immobile non è altrettanto freddo a concretizzare.
 Gli uomini di Zeman vanno a memoria e senza fatica trovano il raddoppio. E'il minuto numero 19 quando il lancio giottesco  di Zanon per la testa di Cascione diventa oro colato per l'accorrente Sansovini che, di petto, come fece Ronaldo un paio d'anni, fa trova la rete del 2-0.  Gli abruzzesi giocano sulle ali dell'entusiasmo e provano a chiudere la pratica con Lorenzo Insigne, il cui tiro però trova una deviazione da parte della difesa modenese.
La risposta del Modena arriva su palla inattiva: intorno al 30', Di Gennaro prova a dimezzare lo svantaggio su punizione ma Anania è bravo ad allungarsi, neutralizzando la conclusione.  Al minuto 41', arriva il gol dei canarini che approfittano di una dormita difensiva di Capuano: è ancora Di Gennaro, il più vivace dei suoi, a penetrare nella retroguardia casalinga e a trovare il gol.
La ripresa inizia come erano cominciati i primi quarantacinque minuti: il Delfino sa come gestire la difficoltà fino al decimo, quando Lorenzo "il Magnifico" Insigne inventa un eurogol dalla distanza: il suo fendente, dalla precisione euclidea, si infila nel sette trafiggendo un incolpevole Caglioni. Secondo gol consecutivo per il folletto napoletano che ha fatto esplodere i
Il Modena a questo punto prova a reagire con dei tiri dalla distanza: prima con Petre e poi con Di Gennaro, ma senza mai inquadrare lo specchio della porta difesa da Anania. Nel finale Immobile ha anche protestato per la mancata concessione di un calcio di rigore, ma è davvero poca cosa nel tripudio festante dell'Adriatico.

PESCARA-MODENA 3-1 - IL TABELLINO
Pescara (4-3-3): Anania; Zanon, Romagnoli, Capuano, Balzano; Nielsen (17' st Kone), Verratti (30'st Togni), Cascione; Sansovini (17' st Soddimo), Immobile, Insigne. All: Zeman
Modena (4-3-1-2): Caglioni; Milani, Perna, Carini, Rullo (4' Bassoli); Ciaramitaro (33'st De Vitiis), Petre, Signori; Di Gennaro; Ardemagni, Greco (15' st Nardini) All: Cuttone
Arbitro: Gennaro Palazzino di Ciampino (Cucchiarini-Vivenzi)
Reti: 11' Immobile, 19' Sansovini, 42' Di Gennaro, 11' st Insigne
Note: Amminiti: Nielsen; angoli: 2-2; recupero: 1'pt; 2'st.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore