Depressione sull'Italia, temperature in calo anche di 10 gradi, sporadiche nevicate sulle Alpi

19 Settembre 2017   09:06  

Un'area depressionaria che da giorni si estende dal Nord Europa fino al Mediterraneo centrale continua a far affluire aria fresca dalle latitudini settentrionali, responsabile di temperature sotto le medie stagionali su gran parte d'Italia, in particolare al Nord e su parte del Centro che nei prossimi giorni si raggiungeranno i valori minimi più bassi, grazie anche al diradamento della nuvolosità e al conseguente irraggiamento notturno. Prima del graduale miglioramento l'aria fresca in afflusso da nord riuscirà ad abbassare lo zero termico sulle Alpi orientali e il limite delle nevicate, tanto che martedì sono attese imbiancate fino a 1600m circa.
L'ulteriore affondo dell'aria fredda verso le regioni centrali sarà causa della comparsa della prima neve anche sull'Appennino centro-settentrionale tra martedì e mercoledì, intorno a 1600/1800m.

Martedì:.
Ci sarà ancora spazio per episodi di instabilità al Nordest e su parte del Centro-Sud, elemento sfavorevole ad abbassamento delle temperature minime a causa della copertura nuvolosa. Schiarite avanzeranno invece al Nordovest, favorendo in questo caso un primo apprezzabile raffreddamento notturno. Attese minime fino a 8°C in Piemonte, mentre sul Nordest si oscillerà intorno agli 11/12°C.
Valori tra 10 e 15°C al Centro, ancora tra 15 e 20°C al Sud.

Mercoledì:
Lo spostamento del fronte verso sud favorirà schiarite su gran parte del Nord e sulle centrali tirreniche, con conseguente calo termico.
Attesi quindi valori minimi tra 8 e 10°C al Nord, tra 9 e 13° al Centro, tra 14 e 19°C al Sud.

Giovedì:
Il fronte avrà ormai abbandonato quasi tutta Italia e l'aria fresca al suo seguito avrà modo di raggiungere un po' tutto lo Stivale da nord a sud, con temperature minime in ulteriore lieve calo. Attesi quindi valori sugli 8/9°C al Nord, tra 8 e 13°C al Centro, tra 14 e 18°C al Sud. Per quanto riguarda le massime anche qui il calo sarà avvertibile, specie al Centro e poi anche al Sud; qui il calo sarà maggiore dal momento che queste regioni vengono da un forte sopra media degli ultimi giorni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore