Di Lorenzo presidente del Centro Interno Camere di Commercio

Nomina ratificata ieri

14 Gennaio 2010   13:38  

Silvio Di Lorenzo e' il nuovo presidente del Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d'Abruzzo. La nomina e' stata ratificata ieri, naturale conseguenza della sua elezione a presidente della Camera di Commercio di Chieti.

Ognuna delle quattro Camere di Commercio, infatti, sovraintende con il rispettivo presidente a un organismo intercamerale: Pescara per il Centro Estero (fiere e manifestazioni, rapporti con paesi stranieri), Chieti per il Centro Interno (fiere e manifestazioni promozionali sul territorio nazionale), Teramo per l'Unione delle Camere di Commercio-Unioncamere Abruzzo (per i rapporti istituzionali) e L'Aquila per il Cresa, il Centro studi e ricerche economiche e sociali.

Con l'occasione il direttore del Centro Interno, il dottor Innocenzo Chieffo, ha presentato il calendario delle fiere, selezionate tra le piu' interessanti nel panorama nazionale, in occasione delle quali il Centro Interno organizzera' la partecipazione delle imprese abruzzesi dei diversi settori merceologici interessati, in particolare dell'agroalimentare, dell'artigianato, del florovivaismo.

I primi tre appuntamenti del 2010 vedono affiancati, con una consolidata collaborazione organizzativa, il Centro Interno delle Camere di Commercio e l'Assessorato alle politiche agricole della Regione Abruzzo attraverso l'Arssa, Si comincia con l'evento ormai storico del Vinitaly di Verona, il Salone Internazionale del vino e dei distillati che svolgera' dall'8 al 12 aprile la sua 44esima edizione.

Si prosegue con l'appuntamento biennale del Cibus, salone internazionale dell'alimentazione ospitato dalla fiera di Parma (10-13 maggio), in contemporanea al quale si svolge Dolce Italia, riservato alle aziende del settore dolciario. Dopo la pausa estiva sara' poi la volta del Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo, riconosciuto come la principale rassegna del settore nell'Europa mediterranea che si terra' come di consueto a Padova dal 9 all'11 settembre. Infine, due appuntamenti di grande interesse per la promozione dell'artigianato artistico: a Roma dal 23 ottobre al 1 novembre con il Moa Casa, il salone dell'arredamento, degli oggetti e dei complementi per la casa e a Milano dal 4 al 12 dicembre con L'Artigiano in Fiera, la Mostra-Mercato internazionale dell'Artigianato.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato il neopresidente del Centro Interno Silvio Di Lorenzo - e' consentire alle piccole e medie aziende abruzzesi la possibilita' di partecipare alle manifestazioni di grande rilievo per incontrare operatori nazionali e internazionali, presentando un'offerta del made in Abruzzo che metta in evidenza la nostra capacita' imprenditoriale, al contempo creativa e fortemente legata al territorio". (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore